Summer Exhibition 2024
Alla Royal Academy of Arts di Londra è tornato uno degli eventi più attesi della stagione estiva: la Summer Exhibition! Fino al 18 Agosto 2024.
In breve, tutto ciò che i visitatori possono ammirare alla Summer Exhibition rappresenta realmente ciò che sta accadendo nel mondo dell’arte contemporanea proprio ora: arte nuova, recente e innovativa. Quest’anno, la mostra è coordinata e diretta dalla celebre scultrice britannica, Ann Christopher, RA.
Il tema principale ed il filo conduttore della ‘Exhibition’ di quest’anno gira intorno all’idea di creare nuovi spazi, sia dando spazio che prendendo spazio. Tutto ciò, racconta la Christopher, può essere interpretato in vari modi: fare spazio può significare apertura verso il mondo, oppure fare spazio a qualcosa o qualcuno, ma anche fare spazio tra le cose.
La mostra si sviluppa secondo un percorso artistico ben definito, incentrato su temi differenti che tengono conto sia delle speculazioni filosofiche che degli aspetti meramente pratici e tecnici realtivi alla vita attuale. E’ allestita in dieci ampie sale della storica dimora settecentesca nelle quali sono esposte opere d’arte provenienti da tutto il mondo, realizzate da artisti noti o emergenti: un’ampia panoramica sull’arte contemporanea in tutte le sue possibili espressioni, una miscela incredibile di stili, tecniche, temi e colori.
La Summer Exhibition quest’anno espone oltre 1200 opere tra tele a olio, acquerelli, sculture, incisioni, installazioni, ma anche fotografie e video, un vero e proprio spettacolo diverso da qualsiasi altra esposizione artistica.
Sono molti gli artisti di fama internazionale che espongono all’edizione 2024 che si presenta particolarmente colorata e vivace: tra questi ricordiamo Andrew Pierre Hart con l’opera A Cold Glass of Sorrel (olio su tela); Ann Christopher che espone la scultura Finding Stones 4; Flowers: Iris di Michael Craig-Martin; il quadro Neural di Diana Copperwhite; Africell Top-Up Kiosk di Ibiye Camp (modello stampato in 3D con polvere di gesso, 9.1 x 15 x 87 cm); The Warriors' Strength Navigates the Inhospitable di Charmaine Watkiss; e ancora opere di Richard Wilson RA, Cathie Pilkington RA, Anthony Eyton RA e Clare Woods.
Le opere d’arte come sempre fuoriescono dalle gallerie dell’Academy: durante la Summer Exhibition infatti sarà possibile ammirare alcune installazioni nel cortile di Burlington House, tra cui l’imponente scultura creata dall’artista Nicola Turner.
Come negli anni precedenti, la maggior parte dei lavori sono in vendita; un’occasione unica di possedere opere d’arte originali di importanti artisti contemporanei. Inoltre, parte del ricavato permetterà alla Royal Academy di continuare a fornire, gratuitamente, corsi di insegnamento post-laurea presso la RA School.