Bus Londra
Quello dei bus di Londra è uno dei più grandi servizi di trasporto bus urbano al mondo. Ogni giorno una flotta di 9.300 autobus opera attraverso 675 rotte, che servono 19.500 fermate trasportando oltre 6,5 milioni di passeggeri al giorno. Soprattutto nelle zone del centro il traffico degli autobus rossi impressiona e, considerando che sono quasi tutti affollati, lascia ben immaginare il caos che regnerebbe se i trasporti pubblici non fossero così frequenti.
Il bus è più economico della metropolitana: oltre a costare meno (la corsa minima in metro con Oyster Card costa £2.70, quella in bus £1.75) è panoramico, e spostandosi in superficie si ha una miglior percezione della città. Purtroppo, in alcune zone il traffico è snervante e gli autobus sono spesso affollati nonostante il dispiegamento di forze. Mediamente la frequenza dei bus è di 5-10 minuti nel centro di Londra, ma la frequenza può essere inferiore nelle zone esterne, in orario notturno e nei giorni festivi. In questa pagina ci concentriamo sul servizio pubblico dei bus di linea: se invece sei interessato alle informazioni riguardanti i bus turistici scoperti gestiti da compagnie private, consulta la pagina Autobus turistico Londra.
Pianificazione dell'itinerario
Esistono dozzine di applicazioni perfettamente integrate ai trasporti pubblici di Londra, comprese quelle ufficiali TfL. Tuttavia, Google Maps e Citymapper sono le opzioni più semplici per pianificare un viaggio in bus combinato, se necessario, a metro, treno e via dicendo. Inoltre, l'app TfL Go offre informazioni aggiornate in tempo reale.
Biglietti Bus Londra
Da tempo non è più consentito fare il biglietto a bordo del bus, ed il biglietto per la singola corsa non è comunque disponibile: per viaggiare in autobus è quindi necessario acquistare una Oyster Card (o Visitor Oyster), Travelcard o Bus Pass. La Oyster Card va strisciata solo quando si sale a bordo del bus: i lettori sono in prossimità di tutte le porte da cui si può salire. Se stai programmando una vacanza a Londra, potresti acquistare una Visitor Oyster Card e riceverla pronta all'uso al tuo indirizzo in Italia.
Tariffe biglietti Autobus
Pay as you go: prezzi 2024
Single | Daily cap | Weekly cap (contactless only) |
---|---|---|
£1.75 | £5.25 | £24.70 |
Bus & Tram Passes: tariffe 2024
One Day Bus & Tram Pass | 7 Day Bus & Tram Pass | Monthly Bus & Tram Pass | Annual Bus & Tram Pass |
---|---|---|---|
£5.90 | £24.70 | £94.90 | £988 |
La tariffa dei bus di Londra è semplice: £1.75 a corsa, a prescindere dalla lunghezza del tragitto e dalle zone attraversate. Il daily cap per viaggiare in autobus e tram è di £5.25 (ovvero, viaggiando solo in autobus, non si spenderà oltre questo tetto giornaliero). E' inoltre in vigore la tariffa 'hopper', che consente di cambiare autobus senza pagare per una nuova corsa!
Tariffa Hooper: come funziona
- Viaggiando in bus e in tram con Oyster Card pay as you go si può fare un secondo viaggio gratis entro un'ora dal primo touch in (la strusciata della Oyster sul lettore giallo).
- Quando si sale sul secondo bus è necessario comunque toccare nuovamente la Oyster sul lettore giallo: l'importo della corsa non sarà scalato dal credito disponibile.
La tariffa Hopper non si applica se:
- tra il primo e il secondo autobus o tram fate un viaggio in metropolitana, DLR, London Overground, Treno, Emirates Air Line, River Bus.
- la Oyster Card non ha più credito (si può ricaricare entro un'ora per fare il secondo viaggio gratis).
Bus Notturni Londra
Con la sospensione della Night Tube, dalla mezzanotte alle 4.30 del mattino il bus è l'unico mezzo pubblico in funzione (se si escludono i taxi). Quando metropolitana e treni terminano le corse entrano in servizio i bus notturni: i bus che svolgono solo servizio notturno sono indicati con N + il numero della linea (ex: il 45 fa solo servizio diurno, l'N45 il servizio notturno); alcune linee di autobus garantiscono la copertura del servizio 24 ore su 24.
Fermate dei bus
Ogni bus stop è contraddistinta da lettere (es: Stop M) e corredata da tante informazioni utili:
- i numeri delle linee che sostano per quella fermata (a richiesta).
- la rotta di ogni linea con le fermate successive e i relativi tempi di percorrenza.
- la frequenza con cui transitano i bus di ogni linea (route).
Presso le pensiline ci sono le mappe con i bus che transitano nell'area in cui ci si trova e la tabella con destinazioni e numero delle linee che le raggiungono. Se l'autobus che si deve prendere è ad una fermata diversa da quella in cui ci si trova si può consultare la mappa presente nelle pensiline. Mappe e altre risorse online utili per viaggiare in bus a Londra sono disponibili alla pagina https://tfl.gov.uk/maps/bus.
Mappe Bus scaricabili
Il sito ufficiale dei trasporti pubblici di Londra (tfl.gov.uk) offre una serie di strumenti online pratici e intuitivi per trovare qualsiasi tipo di linea di bus e generare mappe per zona di Londra, in pdf e scaricabili gratuitamente dalla pagina https://tfl.gov.uk/maps_/bus-spider-maps.
Consigli pratici
- Scegli il piano superiore per una vista panoramica e per scattare foto memorabili.
- Evita di viaggiare nelle ore di punta (7:30-9:30 e 17:00-19:00) per trovare più spazio a bordo.
Linee consigliate per turisti
I bus di Londra non sono solo un mezzo di trasporto pratico ed economico, ma offrono anche l'opportunità di ammirare la città dai loro piani superiori. Ecco alcune delle linee più panoramiche e turistiche:
- Linea 11: Un viaggio che attraversa Westminster, Trafalgar Square e la City, ideale per un tour panoramico delle principali attrazioni.
- Linea 15: Perfetta per visitare la Torre di Londra, St. Paul’s Cathedral e il Tower Bridge. Su questa linea, spesso circolano gli storici bus Routemaster.
- Linea 24: Conduce a Camden, Soho e Trafalgar Square, offrendo uno sguardo sulle diverse aree culturali di Londra.
- Linea 139: Attraversa Regent Street e Oxford Street, perfetta per ammirare le luci natalizie durante le festività.
- Linea 453: Passa lungo Regent Street e Oxford Street, offrendo viste spettacolari delle luminarie natalizie.
Esperienze speciali
Viaggiare in bus a Londra offre esperienze uniche, soprattutto di sera o durante eventi speciali:
- Alcuni bus notturni, come l’N9 e l’N15, attraversano aree iconiche, regalando viste suggestive della città illuminata.
- Durante il periodo natalizio, alcune linee attraversano strade decorate con luci festive, come Oxford Street e Regent Street.
Curiosità sui bus rossi
- I classici bus a due piani sono un simbolo di Londra dal 1956. Alcuni storici Routemaster sono ancora in servizio su linee turistiche.
- La flotta moderna include molti veicoli ibridi ed elettrici, riflettendo l'impegno della città per la sostenibilità ambientale.