In treno a Londra e Regno Unito
La rete ferroviaria urbana si integra perfettamente con la rete metropolitana della capitale e il treno a Londra è importantissimo per la mobilità cittadina. Per gli spostamenti in Londra si può usare la Oyster Card anche per viaggiare in treno.
Viaggiare in Treno nel Regno Unito è un'esperienza insolita se si è abituati agli standard italiani: i treni, regionali compresi, sono moderni, puliti e puntuali, le stazioni ben organizzate ed ordinate, le biglietterie aperte, i bagni in ordine, nessuna scritta di pennarello su sedili, finestrini, cartelli... insomma, un servizio impeccabile che ha un suo però, il costo! I treni britannici non sono economici, ma a tariffe più elevate corrisponde l'indiscutibile efficenza del servizio.
Biglietti treni
Come già anticipato nell'articolo, nell'area metropolitana è possibile viaggiare con la Oyster Card, e comunque non è assolutamente necessario acquistare i biglietti in anticipo. Lo stesso per brevi viaggi fuori dell'area metropolitana. Per le medie e lunghe percorrenze (sopra un'ora di viaggio) è invece assolutamente conveniente acquistare in anticipo i biglietti online con un risparmio fino al 43%! Prima si effettua l'acquisto sulla data del viaggio, più è facile risparmiare sul prezzo finale del biglietto.
The Trainline è una delle risorse più importanti per consultare gli orari dei treni di Londra e più in generale del Regno Unito, ed acquistare i biglietti scontati: sono validi per tutte le società ferroviarie e per tutte le destinazioni nazionali UK.
Per consultare orari, informarsi sui costi e acquistare i biglietti si può quindi accedere al sito THETRAINLINE seguendo il link ricordandosi di mettere il nome delle città o stazioni di partenza e destinazione in inglese.
Sullo stesso sito si possono acquistare anche i BIGLIETTI EUROSTAR
La rete ferroviaria è strategica per la mobilità di Londra e perfettamente integrata alla rete metropolitana non solo a livello di connessioni ma anche di bigliettazione.
Stazioni ferroviarie
Le stazioni ferroviarie della capitale sono tantissime: di seguito sono elencate solo le principali:
- Blackfriars
- Cannon Street
- Charing Cross
- Euston
- Fenchurch Street
- King's Cross
- Liverpool Street
- London Bridge
- Marylebone
- Paddington
- St Pancras
- Victoria
- Waterloo