Stonehenge
Stonehenge è distante dal centro di Londra poco più di un centinaio di chilometri e la sua storia antica e misteriosa richiama sul posto una moltitudine di turisti in visita nella capitale. Scopri come andare da Londra a Stonehenge e i Tour più richiesti per ammirare il famoso cerchio di pietre.
Dove si trova Stonehenge
Stonehenge si trova in Inghilterra, a circa 142 Km a ovest di Londra e a 15 Km da Salisbury: usa la mappa in fondo pagina per vedere l'esatta posizione
Autobus Londra Stonehenge
Non c'è alcun pullman di linea da Londra a Stonehenge, ma c'è il comodissimo Simply Stonehenge che include viaggio in pullman + biglietto di ingresso. Se si vuole visitare Stonehenge senza altre destinazioni, il servizio Simply Stonehenge è il più semplice ed economico, oltre che più efficace per i tempi: con una sola prenotazione ottieni il viaggio andata e ritorno da Londra e l'ingresso al sito archeologico.
Treno Londra Stonehenge
Non ci sono treni Londra-Stonehenge: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Salisbury che si trova a 15 km dal sito archeologico. Da Londra si prende il treno diretto da Waterloo a Salisbury (1h 30' ca) e quindi si prosegue in pullman per Stonehenge tramite il servizio di linea The Stonehenge Tour. Il costo del pullman è di £15, a cui va sommato il costo del treno (£21-£28) ed il biglietto di ingresso a Stonehenge. A conti fatti, per tempi, costi e organizzazione richiesta, l'opzione dello Stonehenge Express è molto più conveniente del viaggio fai da te.
Tour per Stonehenge da Londra
Puoi visitare il sito archeologico prenotando uno dei Tour per Stonehenge con partenza e ritorno a Londra in giornata. Oltre al Simply Stonehenge, questi sono i tour più popolari:
- Castello di Windsor + Stonehenge + Oxford
- Castello di Windsor + Stonehenge + Bath
- Salisbury + Stonehenge + Bath
- Stonehenge + Bath
- Tour dentro al cerchio di Stonehenge
Cosa si visita a Stonehenge
Per meglio valorizzare l'area archeologica, le strutture moderne che fino a poco fa si trovavano nella zona circostante sono state eliminate e l'importante sito archeologico si è dotato di un centro visite. Tutta l'esperienza della visita sì è così arricchita rendendola ancora più coinvolgente ed istruttiva: scopri di seguito cosa include la visita a Stonehenge!
Il Cerchio di Pietre
The Stone Circle è un simbolo iconico della Gran Bretagna, e una passeggiata intorno al cerchio di pietre è il fulcro di ogni visita a Stonehenge e Avebury, patrimonio dell'umanità. Con una storia che dura 4.500 anni, Stonehenge ha molti significati diversi per le persone di oggi. È una meraviglia del mondo, un luogo spirituale e una fonte di ispirazione. Questo misterioso cerchio di pietre è anche un capolavoro di ingegneria la cui costruzione avrebbe richiesto enormi sforzi da parte di centinaia di persone, ben organizzate ma munite solo di strumenti e tecnologie semplici. Ai visitatori non è consentito entrare all'interno del perimetro, a meno che non si prenoti il Tour dentro al cerchio di Stonehenge: in questo caso l'ingresso al sito archeologico avviene al tramonto, fuori dal normale orario di apertura al pubblico.
Case Neolitiche
Fuori dal centro visite è stato allestito un villaggio con la fedele ricostruzione di cinque case neolitiche arredate con letti, sedie, scaffali e scaffalature...insomma, la ricostruzione della vita della popolazione locale di 4500 anni fa. I volontari sono a disposizione per fare dimostrazioni sulle attività quotidiane di queste popolazioni antiche.
Standing in the Stones
Il centro visite di Stonehenge ospita questa esperienza multimediale a 360° molto coinvolgente che consente di seguire lo scorrere delle stagioni e fare un viaggio nel tempo direttamente dall'interno del cerchio di pietre.
Stonehenge Exhibition
La mostra permanente non poteva che essere dedicata alla storia di Stonehenge: è possibile saperne di più sul suo significato, sull'origine delle pietre, il paesaggio, le persone, attraverso una efficace combinazione di esperienze audiovisive all'avanguardia e reperti antichi. Sono esposti oltre 250 oggetti archeologici e tesori scoperti nei dintorni come gioielli, ceramiche, strumenti ma anche antichi resti umani. Molti di questi oggetti sono in prestito dai partner del museo, Salisbury Museum e Wiltshire Museum.
Caffetteria e Shop
Prima o dopo la visita è possibile rilassarsi alla caffetteria dove è possibile degustare torte e dolci piuttosto che la birra del birrificio di Stonehenge, una scelta di zuppe, sandwich, oltre a bevande calde e fredde. Nello shop è invece disponibile una vasta gamma di souvenir, abbigliamento, libri e ricordi della tua visita, molti realizzati nel Regno Unito in esclusiva per Stonehenge.
Le origini di Stonehenge
Stonehenge è una delle grandi meraviglie del mondo, un luogo magico e suggestivo dichiarato nel 1986 Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Era un luogo di culto pagano, un orologio astronomico oppure un luogo di sepoltura dell'età del Bronzo? Una delle ipotesi più credibili è che Stonehenge sia stato un tempio dedicato al culto del Sole, o comunque un centro cerimoniale. Analisi al radiocarbonio effettuate su resti umani trovati negli anni '50 hanno rivelato che poco dopo il 3000 a.C il sito servì da luogo di sepoltura per una ristretta e selezionatissima élite. Insomma, un mistero su cui l'uomo ancora si interroga, da quando la memoria sul cerchio di pietre grandi e antiche di Stonehenge si è andata perduta.
Stonehenge significato
Stonehenge significa pietre sospese, dalla tipica struttura del sito archeologico
Il sito neolitico oggi è mèta di pellegrinaggio da parte non solo di turisti ma anche di numerosi adepti di culti neopagani. Le pietre sono da tempo protette da una recinzione in corda che non consente di toccarle: si può solo passeggiare a piedi intorno al monumento da una breve distanza, a meno che non si partecipi al tour con incluso l'ingresso all'interno del cerchio di cui abbiamo parlato. In occasione dei solstizi di estate e inverno e degli equinozi di primavera e autunno il sito archeologico è completamente accessibile alle migliaia di visitatori che accorrono per trascorrere la notte in attesa dell'alba, all'interno e all'esterno del recinto di pietre.
Hotel a Stonehenge
Se cerchi un alloggio a Stonehenge dovrai rivolgerti a una delle poche strutture ed hotel che si trovano nelle vicinanze del sito archeologico: usa la mappa interattiva per trovare la struttura più adatta.
Booking.com