Muoversi a Londra
Quella di Londra è una delle reti di trasporto più grandi e complesse del mondo. E' molto efficiente se si pensa che ogni giorno viene usata da una moltitudine di persone ma il sovraffollamento è notevole (4 milioni di viaggiatori al giorno in metropolitana, 6,5 milioni in bus), soprattutto nelle ore di punta.
E' impensabile arrivare a Londra senza porsi il problema di come spostarsi: gli aeroporti si trovano quasi tutti distanti dal centro; la metro, con 11 linee, 274 stazioni e più di 400 km di strada ferrata è, oltre che la più antica, anche quella più estesa del mondo; le fermate degli autobus sono 19.500 servite da 700 linee; ci sono i treni, spesso necessari per spostarsi da una parte all'altra della città in zone non coperte dalla metropolitana. Senza contare che i trasporti pubblici di Londra sono sì efficienti ma anche piuttosto cari, per cui sarà bene organizzarsi con qualche abbonamento come una Travelcard, Oyster Card o anche una Visitor Oyster Card che può essere anche ordinata dall'Italia..
Transport for London mette a disposizione alcuni tools utili per muoversi a Londra, facilmente consultabili anche da tablet o smartphone all'indirizzo tfl.gov.uk: semplificano tantissimo tutti gli spostamenti per cui consigliamo a tutti di portare in viaggio un dispositivo munito di connessione internet per poterli consultare.
Il Pianificatore di Itinerari consente di stabilire tempi e modi per spostarsi da una parte all'altra della città: si inserirsce l'indirizzo di partenza (o il nome della stazione, o il postcode, o il nome del luogo di interesse), e quello di arrivo. In pochi secondi il sistema risponde con una mappa in cui sono riassunti gli spostamenti a piedi necessari per raggiungere le fermate dei bus o le stazioni della metropolitana, le coincidenze, le linee da prendere ed i tempi di percorrenza. Ad iniziare da Google Maps, esistono con lo stesso scopo un'infinità di applicazioni per tablet e smartphone per avere la situazione sempre sotto controllo una volta a Londra: fare itinerari, consultare orari, tempi di percorrenza eccetera.