Al British Museum un racconto inusuale della carriera di Pablo Picasso, quello delle sue stampe, realizzate nel corso della sua lunga vita. Fino al 25 Marzo 2025.
Pablo Picasso (1881–1973) è stato uno dei talenti più innovativi, geniali e influenti che abbiano mai esplorato ed utilizzato la tecnica della stampa.
Oltre ai suoi numerosi dipinti, sculture e disegni, l'artista di Malaga ha realizzato oltre 2.400 stampe durante la sua carriera. Dai suoi primi anni come artista a Parigi fino alla sua vecchiaia nel sud della Francia, l'incisione ha offerto a Picasso l'opportunità di sviluppare idee, raccontare storie e intraprendere nuove avventure sempre più creative e complesse.
La mostra al British Museum offre notevoli spunti per approfondire alcuni aspetti della vita di Picasso attraverso la sua arte, compresi i complessi rapporti con le donne e le collaborazioni con tipografi, editori e altri artisti. Coprendo tutta la sua carriera, segue il suo impegno con diverse tecniche di incisione e i suoi mutevoli approcci alla creazione artistica.
Il British Museum detiene di gran lunga la collezione di stampe di Picasso più grande e rappresentativa di tutto il Regno Unito.
La mostra comprende oltre 100 stampe realizzate dall'artista in diversi periodi della sua straordinaria carriera; sono di differenti dimensioni ed includono pezzi già noti, ma anche stampe minori, meno famose, che non erano mai state esposte in Gran Bretagna precedentemente
Le opere sono state realizzate all'inizio del 1900, prima e dopo il dipinto rivoluzionario di Picasso Les Demoiselles d'Avignon (1907), che aprì la strada al Cubismo. Sono esposte anche un gruppo di stampe della Suite Vollard, una serie di 100 acqueforti realizzate negli anni ‘30 che mostrano l'influenza dell'arte classica sull'opera di Picasso ma riflettono la sua tumultuosa vita personale.
I curatori hanno esplorato e raccontato l'interesse e l'attenzione di Picasso per la litografia e, successivamente, la svolta con la stampa su linoleum, subito dopo la seconda guerra mondiale; ciò coincise con il suo trasferimento nel sud della Francia, segnando un cambiamento di stile di vita evidente nel suo lavoro. Tra i temi più rappresentati ritroviamo il circo, la corrida, l'amore, il sesso e le interazioni su carta di Picasso con artisti del passato.
La mostra si conclude con una selezione di opere provenienti dalla Suite 347, dal nome del numero di stampe della serie, che Picasso completò all'età di 86 anni nel 1968, in uno straordinario slancio di tarda creatività.
Picasso: printmaker
Dal: 07 Novembre 2024
Fino al: 30 Marzo 2025
La mostra è aperta dal Lunedì al Giovedì dalle 10.00 alle 17.30.
Venerdì fino alle 20.30, Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 17.30
Biglietto adulti £11.00
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da: