NAOMI In Fashion: la mostra evento al V&A di Londra
Al Victoria & Albert Museum l'imperdibile evento dedicato alla celebre modella londinese, Naomi Campbell, icona del fashion e della moda degli ultimi decenni. Dal 22 Giugno 2024 fino al 6 Aprile 2025.
Prima nel suo genere, la mostra esplora la straordinaria carriera della modella Naomi Campbell, le collaborazioni creative, l'attivismo sociale e politico della top model, attraverso il lavoro e gli scatti di importanti designer e fotografi di fama mondiale.
Dalla camminata leggendaria al profilo immediatamente riconoscibile, Naomi è senza dubbio una delle modelle più note e iconiche del suo tempo. I suoi capelli, il viso e la falcata sono tutti elementi distintivi che la hanno resa una modella di fama mondiale unica ed inimitabile.
La mostra ci accompagna in un viaggio attraverso lo stile, il glamour, il fascino e la bellezza di Naomi in ben 40 anni di carriera, ripercorrendo i momenti salienti e ricreando i più noti look haute couture delle passerelle di Londra, Parigi, Milano e New York.
I curatori della mostra Sonnet Stanfill ed Elisabeth Murray, guidano i visitatori in un percorso cronologico e tematico che racconta la carriera della celebre top model britannica, approfondendo le collaborazioni creative, l'attivismo e l'impatto culturale di vasta portata di Naomi attraverso i modelli più esclusivi dei più noti designer e le immagini iconiche realizzate da fotografi di fama internazionale.
La mostra al Victoria and Albert Museum vanta oltre 200 oggetti, tra capi originali, modelli, schizzi, documenti inediti e soprattutto fotografie e video che ripercorrono la carriera della modella dagli esordi fino ai nostri giorni. Cercando di cogliere delle istantanee e nello stesso tempo i momenti principali e culminanti della sua carriera, l'esibizione traccia la storia e l'impatto sul mondo della moda di una delle più influenti top model degli ultimi decenni.
Utilizzando tecniche teatrali, filmati in 3D, nuove installazioni che vanno a integrare le creazioni, l'esposizione risulta rivoluzionaria e fantasiosa: una sinergia di abiti, fotografie, viedeo, luci, citazioni, testi e originali scenografie.