The Great Mughals: Arte, Architettura e Sfarzo della corte Moghul in India
Al Victoria&Albert Museum l'imperdibile evento dedicato alla cultura e all'arte indiana tra il XVI ed il XVII secolo. Fino al 5 Maggio 2025.
The Great Mughals: Art, Architecture and Opulence è il titolo della grande mostra che celebra la straordinaria produzione creativa e la cultura internazionale e multiculturale dell'età dell'oro della corte Moghul (1560-1660 circa) in India durante i regni dei suoi imperatori più famosi: Akbar, Jahangir e Shah Jahan.
I curatori della mostra ci accompagnano in un lungo viaggio spazio-temporale che ci farà esplorare e conoscere il mondo dinamico, multiforme e fantastico dei preziosissimi manufatti artistici e culturali prodotti nelle regioni dell'India governate dai Moghul tra XVI e XVII secolo.
I tessuti ricamati e realizzati a mano, i gioielli con pietre preziose, le miniature in oro e lino, antiche armi e pugnali ricoperti di diamanti e smeraldi, rientrano in ogni aspetto dell'identità storico-culturale indiana; la loro produzione si perde quasi nella notte dei tempi, con alcuni manufatti che risalgono ad oltre 5000 anni fa.
Lo splendore, la sontuosità e la ricchezza delle sofisticate corti indiane era sancito dalla preziosità e dalla rarità dei tessuti, dei gioielli, degli abiti e dei quadri, fatti a mano con estrema precisione e raffinatezza. Nel corso dei secoli tutte le corti europee, gli stati islamici e gran parte del mondo conosciuto ha richiesto continuamente tali manufatti artistici, grazie ai quali fu creato un florido commercio globale che distribuiva ovunque, via mare e via terra, le ricche e ricercate opere indiane. Il loro mercato è riuscito a sopravvivere anche alle minacce dell'industrializzazione che da due secoli ormai regola le mode e i gusti della popolazione mondiale. Al contrario molti manufatti artigianali Moghul hanno continuato ad essere prodotti e realizzati secondo le antiche tecniche tradizionali, contribuendo all'unità nazionale e divenendo allo stesso tempo simboli di potere, ma anche di protesta.
A testimoniare tutto ciò, ci sono gli oltre 200 oggetti in mostra al V&A Museum di Londra, molti dei quali esposti per la prima volta, provenienti dalla collezione permanente del Victoria and Albert Museum oltre che da preziose ed importanti collezioni internazionali di arte, moda e design. Tra questi possiamo ammirare un preziosissimo cucchiaio cerimoniale realizzato in oro e argento e ricoperto di diamanti, smeraldi, rubini incastonati con estrema precisione e raffinatezza sul manufatto (arte Moghul, 1660 ca). Sono inoltre esposte meravigliose stoffe in mussola, seta o lino finemente ricamate (anche con fili d'oro) per realizzare tessuti, abiti, giacche, scialli, vesti cerimoniali e tappeti, provenienti da varie aree geografiche e realizzati in oltre un secolo di storia. Particolarmente belli sono alcuni dipinti ad acquerello e pasta d'oro, realizzati su tele o pergamene risalenti al XVII secolo, durante la dinastia Mughal; tra questi ricordiamo il ritratto di Shah Jahan con in mano uno smeraldo, di Muhammad Abed, (1628 circa, Agra, Indi) e il quadro che ritrae un viaggiatore europeo (1556-1605, Mughal).
Bellissima anche la brocca di inizio XVII secolo (Gujarat, India), interamente ricoperta di madreperla con spille in metallo e oro. Preziosissimi alcuni pendenti di smeraldi e rubini, di grandi dimensioni, incisi con scritte in arabo.