Ed Atkins alla Tate Britain: La prima grande retrospettiva UK


Alla Tate Britain la prima grande retrospettiva nel Regno Unito dedicata ad uno degli artisti britannici più influenti degli ultimi decenni: Ed Atkins. Dal 2 Aprile fino al 25 Agosto 2025
Ed Atkins è famoso per i suoi video e per le animazioni generate al computer. Riutilizzando le tecnologie contemporanee in modi inaspettati ed inusuali, il suo lavoro traccia il divario sempre più sottile tra il mondo digitale e i sentimenti umani. Prende in prestito tecniche dalla letteratura, dal cinema, dai videogiochi, dalla musica e dal teatro per esaminare la relazione tra realtà, realismo e finzione.
Questa mostra, che abbraccia l'intera carriera dell'artista, presenta opere ed immagini in movimento realizzate negli ultimi 15 anni insieme a scritti, dipinti, ricami e disegni.
I suoi lavori, qui esposti tutti insieme, mettono a confronto immagini ed elementi della vita digitale, non reale, senza peso, con il mondo fisico della realtà: il mondo del 'peso', dell'artigianato, dell'arte e del tatto. Atkins usa le sue esperienze, i sentimenti e il suo corpo come modelli e fonti di ispirazione per esplorare temi intimi e personali come l'amore e la perdita.






Per Atkins, la mostra rappresenta una rivisitazione delle realtà disordinate e disfatte della vita contemporanea, così come lui stesso ha scritto e cercato di spiegare nella didascalia che presenta l'evento:
'La mia vita e il mio lavoro sono inestricabili. Come trasmetto la vitalità che ha reso fattibili queste opere, la mia vitalità, attraverso la mostra? Non in un modo fattuale, fisico, cronologico, biografico, ma attraverso le sensazioni. Voglio che più vedi ed osservi le opere, più esse diventano ricche, più complesse, meno autorevoli, meno ottenibili.'
Ed Atkins
