Il genio artistico di Angelica Kauffman in mostra alla RA di Londra
Alla Royal Academy of Arts la mostra dedicata ad una delle pittrici più innovative ed apprezzate del Settecento, Angelica Kauffman. Fino al 30 Giugno 2024.
La mostra offre un viaggio attraverso la carriera di Angelica Kauffman, evidenziando la sua trasformazione da giovane prodigio a una delle figure più celebrate e rispettate nel panorama artistico europeo. Attraverso le sue opere, si può osservare non solo la sua maestria tecnica, ma anche la profondità intellettuale che la portò a essere considerata, come affermava il filosofo tedesco Johann Gottfried Herder, 'la donna più erudita d'Europa'.
Angelica Kauffman è stata una delle artiste più celebri del XVIII secolo. Dipinse i potenti e gli intellettuali del suo tempo: attori, scrittori, aristocratici, monarchi e socialite; membro fondatore della Royal Academy of Arts, rinvigorì il genere della pittura storica che divenne uno dei soggetti artistici prevalenti e preferiti del periodo.
Conosciuta per i suoi ritratti di celebrità e i suoi dipinti storici pionieristici, Angelica Kauffman ha contribuito a plasmare le nuove direttrici e le caratteristiche del genere del ritratto nell’arte europea del Settecento. Dipinse alcune delle figure più influenti del suo tempo, regine, contesse, attori e esponenti dell’alta società, e reinventò il genere della pittura storica concentrandosi in gran parte sulle protagoniste femminili della storia e della mitologia classica.
Con più di 50 opere esposte, la mostra, organizzata sia cronologicamente che tematicamente, ci guida in un viaggio temporale nel quale è ben illustrato l’intero percorso artistico della Kauffman ed il suo continuo progresso, dai primi disegni, all’ascesa e alla grande fama acquisita a Londra (con particolare rilievo al suo ruolo come membro fondatore della Royal Academy) fino al successivo periodo a Roma, dove il suo studio divenne il fulcro della vita culturale della città.
Tra le opere esposte si ricordano i primi dipinti e i disegni preparatori di molti importanti lavori, inclusi alcuni degli autoritratti più raffinati; i suoi celebri dipinti, gli affreschi realizzati sul soffitto della prima sede della Royal Academy a Somerset House, fino ai noti quadri storici che ritraggono personaggi femminili di grande importanza tra cui Circe e Cleopatra e molte delle donne europee più colte, raffinate ed influenti, come Lady Emma Hamilton.