Skip to main content

Entangled Pasts, 1768–now. Art, Colonialism and Change

, Scritto da Vincenzo Sebastiano
Questa esibizione è terminata. Vai alla pagina delle Mostre a Londra per gli eventi in corso
Entangled Pasts, 1768–now. Art, Colonialism and Change
Entangled Pasts, 1768–now. Art, Colonialism and Change
John Singleton Copley RA, Watson and the Shark, 1778 Oil on canvas, 183.5 x 229.6 cm Museum of Fine Arts (MFA), Boston Photograph © 2023 Museum of Fine Arts, Boston

Alla Royal Academy of Arts la mostra che racconta il passato coloniale dell’impero britannico attraverso i lavori dei grandi artisti degli ultimi secoli. Fino al 28 Aprile 2024.


Opere e storie tra passato e presente: il fascino ed il tocco di maestri del calibro di J.M.W. Turner, Ellen Gallagher, Joshua Reynolds, Yinka Shonibare, John Singleton Copley e Hew Locke si confrontano in un’unica significativa mostra.

I curatori hanno riunito qui per la prima volta oltre 100 importanti quadri degli ultimi tre secoli, dal Settecento ad oggi, come attori e narratori di una conversazione sull’arte e sul suo ruolo nel dare forma ai concetti di impero, schiavitù, resistenza, abolizione e colonialismo; una riflessione sul passato, fondamentale per comprendere gli errori e per stabilire una nuova rotta, corretta e rispettosa delle diversità, per il futuro.

Le opere dei principali artisti britannici contemporanei, che hanno vissuto e conoscono bene le colonie africane, caraibiche e dell’Asia meridionale, tra cui Sonia Boyce, Frank Bowling, Mohini Chandra e Isaac Julien, saranno esposte insieme a capolavori di artisti degli ultimi 250 anni tra cui Joshua Reynolds, J.M.W.Turner e John Singleton Copley: per creare connessioni nel tempo che esplorano questioni di potere, rappresentazione e storia.

Francis Harwood, Bust of a Man, 1758
Black stone (pietra di paragone) on a yellow Siena marble socle, 69.9 x 50.2 x 26.7 cm
The J. Paul Getty Museum, Los Angeles
Digital image courtesy of Getty’s Open Content Program
Francis Harwood, Bust of a Man, 1758 Black stone (pietra di paragone) on a yellow Siena marble socle, 69.9 x 50.2 x 26.7 cm The J. Paul Getty Museum, Los Angeles Digital image courtesy of Getty’s Open Content Program
Ellen Gallagher Hon RA, Whale Falls, 2017
Oil, acrylic, ink and paper on canvas, 188 x 202 cm
The Ekard Collection
© Ellen Gallagher
Courtesy the artist and Hauser & Wirth
Photo: Ernst Moritz
Ellen Gallagher Hon RA, Whale Falls, 2017 Oil, acrylic, ink and paper on canvas, 188 x 202 cm The Ekard Collection © Ellen Gallagher Courtesy the artist and Hauser & Wirth Photo: Ernst Moritz
Sir Joshua Reynolds PRA, Portrait of a Man, probably Francis Barber, c. 1770
Oil on canvas, 78.7 x 63.8 cm
The Menil Collection, Houston
Photo © Hickey-Robertson, Houston
Sir Joshua Reynolds PRA, Portrait of a Man, probably Francis Barber, c. 1770 Oil on canvas, 78.7 x 63.8 cm The Menil Collection, Houston Photo © Hickey-Robertson, Houston
Kara Walker Hon RA, no world, from An Unpeopled Land in Uncharted Waters, 2010
Etching with aquatint, sugar-lift, spit-bite and drypoint on paper, 68.6 x 99.1 cm
British Museum, London
© Kara Walker, courtesy of Sikkema Jenkins & Co. and Sprüth Magers
Kara Walker Hon RA, no world, from An Unpeopled Land in Uncharted Waters, 2010 Etching with aquatint, sugar-lift, spit-bite and drypoint on paper, 68.6 x 99.1 cm British Museum, London © Kara Walker, courtesy of Sikkema Jenkins & Co. and Sprüth Magers
Installation view of the ‘Here’s the Thing’ exhibition at the Ikon Gallery, Birmingham, 2019, showing Hew Locke RA, Armada, 2017-19. Courtesy the artist and Ikon Gallery. Photo: Stuart Whipps
Installation view of the ‘Here’s the Thing’ exhibition at the Ikon Gallery, Birmingham, 2019, showing Hew Locke RA, Armada, 2017-19. Courtesy the artist and Ikon Gallery. Photo: Stuart Whipps
Installation view of the ‘Navigation Charts’ exhibition at Spike Island, Bristol, 2017, showing Lubaina Himid RA, Naming the Money, 2004. © Lubaina Himid. Image courtesy the artist, Hollybush Gardens, London and National Museums, Liverpool. © Spike Island, Bristol. Photo: Stuart Whipps
Installation view of the ‘Navigation Charts’ exhibition at Spike Island, Bristol, 2017, showing Lubaina Himid RA, Naming the Money, 2004. © Lubaina Himid. Image courtesy the artist, Hollybush Gardens, London and National Museums, Liverpool. © Spike Island, Bristol. Photo: Stuart Whipps

    Nelle sontuose gallerie di Burlington House, sono esposte, tra le altre, tele di grandi dimensioni, tra cui le figure ritagliate e dipinte a grandezza naturale dell’installazione Naming the Money di Lubaina Himid e l’Armada di Hew Locke, una flottiglia di ‘barche votive’ che ricordano periodi storici e luoghi diversi. Inoltre, i visitatori possono ammirare dipinti, fotografie, sculture, disegni e stampe di El Anatsui, Kerry James Marshall, Kara Walker, Shahzia Sikander, John Akomfrah e Betye Saar.

    La mostra è ispirata dalla continua ricerca che la Royal Academy of Arts opera tra il presente ed il passato, con un particolare focus, in questa occasione, sui secoli del colonialismo britannico; sono qui esposti i lavori di ben 50 artisti, tutti collegati in qualche modo alla RA, per esplorare i temi della migrazione, del viaggio, dello scambio, delle tradizioni artistiche, dell’identità e dell’appartenenza a varie e differenti culture.

    Entangled Pasts, 1768–now. Art, Colonialism and Change

    Dal: 03 Febbraio 2024
    Fino al: 28 Aprile 2024
    La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30); Venerdì e Sabato fino alle 22.00 (ultimo ingresso 21.30)
    Biglietto adulti £ 22.00 (compresa la donazione)
    Vincenzo Sebastiano
    Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
    Vincenzo Sebastiano
    Giornalista, storico dell'arte, architetto