Royal Portraits: in mostra alla King's Gallery le fotografie della Casa Reale
Alla King’s Gallery di Buckingham Palace, una mostra imperdibile racconta la storia dei reali inglesi attraverso fotografie e ritratti provenienti dalla Royal Collection. Fino al 6 ottobre 2024.
Royal Portraits: A Century of Photography è una delle prime mostre a essere ospitate a Buckingham Palace dopo la morte della regina Elisabetta II, nelle sale di in quella che è stata, negli ultimi decenni, la Queen’s Gallery, e che da ora prende il nome di King’s Gallery, essendo attualmente la Collezione Reale di proprietà di Re Carlo III.
Per secoli, la ritrattistica ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la percezione che il pubblico ha ed ha avuto della famiglia reale. Questa mostra ripercorre l’evoluzione della fotografia dei ritratti reali dagli anni '20 ai giorni nostri, riunendo più di 150 stampe fotografiche oltre che provini, negativi, note e documenti provenienti dalla Collezione Reale e dagli Archivi Reali.
I visitatori possono ammirare le opere dei più celebri fotografi reali, da Cecil Beaton a Dorothy Wilding, Annie Leibovitz e Rankin. In questa sede non sono esposte soltanto foto, ma anche documenti, storie, annotazioni e aneddoti che si celano dietro lo scatto fotografico.
Sono raccontante anche le sensazioni, gli stati d’animo, così come le strette relazioni che si sono venute a creare tra i modelli appartenenti alla famiglia reale e i fotografi. Tra le immagini qui presentate, degne di nota sono quelle viste attraverso l’obiettivo di Antony Armstrong-Jones (in seguito Lord Snowdon) che, fotografo anche lui, sposò successivamente la principessa Margaret nel 1960.
La mostra fa luce sui processi evolutivi e produttivi che si celano dietro le quinte della rappresentazione fotografica: dalle annotazioni scritte a mano fatte dai fotografi, alla corrispondenza mai esposta in precedenza tra i membri della famiglia reale e il loro staff, rivelando le storie e le vicende nascoste dietro alcune delle fotografie più celebri mai scattate alla famiglia reale .
Molti sono ovviamente gli scatti iconici dedicati alla defunta regina Elisabetta II che, lo ricordiamo, riposa nella Cappella di St George al Castello di Windsor; ma non mancano bellissime fotografie della regina madre Elisabetta e del padre della regina, re Giorgio VI; delle principessa Margaret, dell’attuale re Carlo III, della regina consorte Camilla e della principessa del Galles.
Un evento unico e inedito da non perdere.
Royal Portraits: A Century of Photography
L'ingresso alla mostra è incluso nei biglietti della King's Gallery