Come andare da Gatwick a Londra
L'Aeroporto di Gatwick è distante 45 km dal centro di Londra ed è per traffico il secondo aeroporto della capitale. L'aeroporto non è collegato con la tube (la metropolitana di Londra) pertanto sarà necessario spostarsi in treno o autobus. Sono disponibili anche servizi di trasferimento in auto che possono rendere il viaggio più comodo.
Treno Gatwick Londra
La stazione dei treni si trova al Terminal Sud (South Terminal), a pochi passi sia dalle partenze che dagli arrivi. La stazione è facilmente raggiungibile dal Terminal Nord con una navetta gratuita. È possibile acquistare i biglietti presso la stazione o presso i banchi informazioni situati negli arrivi di entrambi i terminal. Da ricordare che i treni non viaggiano di notte. Di seguito le opzioni disponibili per per viaggiare tra Gatwick e Londra in treno:
Gatwick Express
Il Gatwick Express è il servizio ferroviario principale che collega Gatwick alla stazione di London Victoria, con partenze ogni 15 minuti nei periodi di punta e impiegando circa 30 minuti, senza fermate intermedie. Puoi pagare il tuo viaggio Gatwick Express con una Oyster card o una carta contactless, ma otterrai una tariffa acquistando i biglietti online: per ulteriori informazioni e prenotazioni online, visita www.gatwickexpress.com
Altri servizi ferroviari
Oltre al Gatwick Express ci sono altre compagnie ferroviarie come Southern, Thamslink e Great Western Railway che offrono collegamenti frequenti con London Victoria, London Bridge, St. Pancras International, Farringdon, Clapham Junction, Bedford, Brighton, Southampton, Eastbourne e Portsmouth e tantissime stazioni locali. Su questi treni puoi viaggiare con una Visitor Oyster Card, che puoi preacquistare dall'Italia, o con una Oyster Card che puoi acquistare anche al tuo arrivo.
Autobus da e per l'Aeroporto di Gatwick
La maggior parte dei servizi autobus opera dal piazzale inferiore del South Terminal. Alcuni fanno scalo anche al Terminal Nord (al piano inferiore, fuori dagli arrivi internazionali). In bus, il tempo di percorrenza dall'aeroporto al centro di Londra è di circa 105'. I servizi di trasporto in pullman sono offerti da tre compagnie:
- National Express: gli autobus della compagnia attualmente viaggiano dall'aeroporto di Gatwick a Londra (Victoria Coach Station) fino a 11 volte al giorno, con prezzi a partire da £10. Le fermate tra Gatwick e Londra includono: Gatwick Airport (South Terminal, North Terminal), Lower Kingswood, Banstead, Belmont, Sutton Rail Station, Sutton Centre, Rosehill, Mitcham, Streatham, Stockwell, Vauxhall e Victoria Coach Station.
I percorsi possono variare a seconda dell'ora del giorno in cui si viaggia.
- Megabus: la compagnia offre collegamenti quotidiani tra l'aeroporto di Gatwick e Cardiff, Bristol e l'aeroporto di Heathrow
- easyBus: la compagnia low cost offre servizi di trasferimento aeroportuale dall'aeroporto di Gatwick direttamente al centro di Londra via Waterloo, Victoria o Earl's Court. Collegamenti anche con l'paeroporto di Heathrow e Oxford. Puoi anche acquistare i biglietti dall'autista easyBus quando sali a bordo , ma i biglietti costeranno molto di più rispetto alla prenotazione online in anticipo.
Trasferimenti in auto
Il trasferimento in auto, che sia un Taxi o un servizio privato, è quello più comodo e sicuro anche in tempo di Covid perchè ti consente di viaggiare da Gatwick direttamente verso il tuo hotel, o un'altra destinazione (o viceversa), senza dover cambiare treno, metropolitana o autobus e senza dover viaggiare con altre persone: se stai arrivando a Gatwick l'autista ti aspetterà subito fuori dall'uscita Arrivi, se invece stai partendo ti accompagnerà fino all'esterno delle Partenze. Il costo può essere anche più conveniente rispetto ai mezzi di trasporto pubblico, soprattutto se si viaggia da 2 persone in su.
Collegamenti Gatwick con altri aeroporti
Se arrivi a Gatwick ed hai la coincidenza in un altro aeroporto e lo devi raggiungere, oltre ai tempi di viaggio indicati di seguito dovrai considerare anche il tempo per il controllo passaporti, il ritiro bagagli, il check-in, la sicurezza aeroportuale ed altre eventualità. Di seguito i trasferimenti diretti, senza cambi:
Gatwick - Stansted
- Bus National Express: tempo 2 ore 45'
- Trasferimento in auto: tempo 80',
Gatwick - Heathrow
- Bus National Express: tempo 70', da £20
- Bus The Airline: tempo 60', da £16.5
- Trasferimento in auto: tempo 60', costo su richiesta
Gatwick - Luton
- Trasferimento in auto: tempo 80'/120', costo su richiesta
Voli Italia - Gatwick
Le compagnie che operano tra l'Italia e Londra Gatwick sono: British Airways (da e per Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Napoli, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Verona) ed Easyjet (da e per Milano Linate e Malpensa, Olbia, Palermo, Pisa, Roma Ciampino e Venezia). Puoi trovare rapidamente il miglior volo Italia - Londra con destinazione Gatwick utilizzando il motore di ricerca sottostante:
Hotel vicino all'Aeroporto di Gatwick
Se hai un volo presto al mattino, o per ogni altra circostanza, potresti trovare più comodo e conveniente pernottare all'Aeroporto di Gatwick: usa la mappa sottostante per trovare gli hotel all'interno dell'aeroporto o nelle immediate vicinanze.
Booking.comIndirizzo Aeroporto di Londra-Gatwick:
- Gatwick Airport