Trafalgar Square, la piazza principale di Londra
Un luogo simbolico e ricco di vita, Trafalgar Square è il cuore della città, conosciuto per la sua storia e per essere un punto di incontro sia per i londinesi che per i turisti. Qui si trova anche la famosa National Gallery, uno dei musei più importanti al mondo.
Trafalgar Square è una delle piazze più visitate di Londra, conosciuta per ospitare eventi di ogni tipo: manifestazioni politiche, iniziative culturali, e celebrazioni artistiche e religiose. Insieme a Piccadilly Circus, rappresenta uno dei luoghi centrali della città. Si trova a due passi dalla stazione di Charing Cross, in una posizione ideale per chi vuole scoprire le principali attrazioni di Londra. Trafalgar Square è anche una tappa del Tour Classico di Londra, il tour in italiano più popolare che si tiene ogni sabato!
La colonna di Nelson
La colonna di Nelson è il monumento più famoso della piazza. Alta 46 metri, è stata costruita nel 1843 per celebrare l’ammiraglio Orazio Nelson, che guidò la Marina britannica alla vittoria nella Battaglia di Trafalgar contro Francia e Spagna nel 1805. La statua dell’ammiraglio, alta 5,5 metri, domina la piazza, circondata da quattro leoni di bronzo, aggiunti successivamente nel 1867. Si racconta che il bronzo usato per i leoni provenga da cannoni catturati durante la battaglia.
Un altro elemento interessante è il Fourth Plinth, un piedistallo che ospita a rotazione opere d’arte moderna, rendendo Trafalgar Square un luogo che unisce tradizione e contemporaneità.
Intorno a Trafalgar Square
La piazza è circondata da attrazioni di grande interesse. La National Gallery, situata sul lato nord, è una delle principali gallerie d’arte del mondo. A pochi passi, verso nord-est, si trova la chiesa di St Martin-in-the-Fields, famosa per il suo caffè nei sotterranei e i concerti che organizza regolarmente.
A sud-ovest si trova l’Admiralty Arch, un passaggio monumentale che conduce al Mall, il lungo viale che porta direttamente a Buckingham Palace. Verso sud parte Whitehall, la strada dei ministeri e del potere politico, che porta al Palazzo di Westminster, al Big Ben e alla Abbazia di Westminster.
Un po’ di storia
Prima di diventare una piazza, l’area era occupata dalle stalle reali (King’s Mews) fin dal XIII secolo. Nel 1820, il Principe Reggente (futuro Giorgio IV) incaricò l’architetto John Nash di riprogettare l’area intorno a Charing Cross. Il progetto della piazza, così come la vediamo oggi, è stato completato nel 1845 da Charles Barry, lo stesso architetto che ha progettato il Palazzo di Westminster.
Oggi, Trafalgar Square è uno dei luoghi più rappresentativi di Londra, scelto per ospitare eventi, celebrazioni e proteste, confermandosi come uno dei punti centrali della vita cittadina.