Regno Unito, vacanze all'estero: motivo valido o multe fino a 5000 sterline
Le vacanze all'estero, da lunedì 22 marzo, sono state vietate : le nuove leggi anti-covid comportano multe di £ 5.000 per chiunque lasci il Regno Unito senza un motivo valido e le restrizioni potrebbero durare fino all'estate.
I motivi accettati per il viaggio saranno: la necessità di viaggiare per lavoro o studio, o per visitare un parente o un amico intimo in gravi condizioni di salute.
5.000 sterline per andare in vacanza all'estero, questa la nuova azione del governo per tutelare il Paese da una terza ondata covid. La minaccia di multe è stata estesa fino alla fine di giugno, rendendo le vacanze estive all'estero sempre più improbabili mentre una terza ondata di coronavirus si sta diffondendo in tutta Europa.
È probabile che la Francia venga aggiunta, entro la fine della settimana alla red list di Paesi a cui è imposta la quarantena nei Covid-hotel.
I funzionari sanitari sono sempre più preoccupati per un aumento dei casi della variante Covid sudafricana, tanto da far pensare di porre tutto il continente nella lista dei paesi obbligati alla quarantena in hotel. Questo a causa del lancio fallimentare piano vaccinale.
Le vacanze senza quarantena potrebbero non essere possibili fino ad agosto, eliminando le speranze di viaggi all'estero fino alla fine dell'estate.
Il segretario ai trasporti Grant Shapps sta guidando una task force che riferirà entro il 12 aprile su come e quando il divieto di viaggi non essenziali potrà essere revocato. Non potrà essere comunque prima del 17 maggio secondo la tabella di marcia ufficiale di Johnson.
Intanto in Italia il neo eletto Draghi si trova a fronteggiare la scarsa volontà della popolazione ad assumere il vaccino anti-Covid, tanto da ipotizzare nei mesi futuri l'obbligatorietà dello stesso, al fine di raggiungere la soglia dell'80% della popolazione vaccinata, così da ottenere l'immunità di gregge e la riduzione drastica della trasmissione del virus.
-
Scritto da Dora Bortoluzzi,23 Marzo 2021