Skip to main content

Il laburista Sadiq Khan viene rieletto sindaco di Londra

Pubblicato/aggiornato: 04 Maggio 2024
Il laburista Sadiq Khan viene rieletto sindaco di Londra
Il laburista Sadiq Khan viene rieletto sindaco di Londra

Sadiq Khan si conferma vincente nel suo terzo mandato come sindaco di Londra, conquistando il 43,7% dei voti, pari a 1.088.000 preferenze. La sua sfidante conservatrice, Susana Hall, ha ottenuto 813.000 voti.

Il trionfo di Khan, il primo musulmano a diventare sindaco della capitale britannica, è stato annunciato in un momento critico per i Conservatori, che hanno subito un duro colpo nelle elezioni municipali parziali tenutesi giovedì in Inghilterra. Queste elezioni hanno fornito un'indicazione dell'opinione dell'elettorato in vista delle elezioni generali previste per la seconda metà dell'anno nel Regno Unito.

Con il conteggio di 103 dei 107 consigli, il Partito Laburista guidato da Keir Starmer ha guadagnato il controllo di 48 consigli, registrando un aumento di otto rispetto alle elezioni del 2021. I Conservatori hanno invece perso dieci consigli, rimanendone con sei, mentre il Partito Liberal Democratico ha ottenuto due vittorie e controlla dodici consigli. Gli altri consigli sono divisi tra partiti minori.

Il sindaco di Londra detiene autorità sui trasporti, sulla polizia e sugli alloggi, con gran parte del bilancio della città dipendente dal contributo del governo centrale. Khan, ex deputato nella circoscrizione di Tooting nel sud di Londra, governa una metropoli con oltre otto milioni di abitanti, di cui il 44% appartiene a minoranze etniche.

Durante la campagna elettorale, Khan ha promesso di reclutare altri 1.300 agenti di polizia per affrontare l'aumento dei crimini con coltelli, mantenendo inoltre l'ampliamento della zona a basse emissioni (ULEZ), criticata dalla sua avversaria Hall. Khan si impegna anche a contenere le tariffe dei trasporti, vista la crescente pressione economica sui londinesi.

I Conservatori hanno subito una sconfitta elettorale prevista, perdendo il controllo di 10 consigli locali e quasi 500 consiglieri. Il partito sperava di mantenere la carica di sindaco nelle West Midlands, ma questa speranza è stata disattesa.

I risultati delle elezioni rappresentano una prova finale prima delle elezioni generali, con il Partito Laburista in vantaggio nei sondaggi. Tuttavia, il partito non è riuscito a ottenere un successo totale, e ci sono segnali di malcontento riguardo alla sua posizione sulla guerra in Israele a Gaza, specialmente tra gli elettori musulmani.

  • Scritto da Paolo Goduto,
    04 Maggio 2024