Skip to main content

Dopo l'incontro con Re Carlo inizia l'era del nuovo premier Sunak

Pubblicato/aggiornato: 25 Ottobre 2022
Rishi Sunak incontra Re Carlo
Rishi Sunak incontra Re Carlo

Re Carlo ha ricevuto stamani a Buckingham Palace il nuovo primo ministro Rishi Sunak, 42 anni, da ieri leader del Partito Conservatore dopo la breve, traumatica esperienza di Liz Truss, che ha ricoperto il più breve mandato di Primo Ministro della storia del paese.

"Sono qui per affrontare una profonda crisi economica" e "voglio fin da subito porre rimedio agli errori commessi", ha detto il neopremier britannico nel suo discorso di insediamento a Downing Street.

Rishi Sunak è il primo capo di governo britannico d'origine indiana e il primo insediato da Carlo dopo la successione a Elisabetta II, e da oggi entra nel pieno delle funzioni per comporre la propria compagine e affrontare i contraccolpi della crisi come priorità assoluta.

Ex cancelliere dello Scacchiere, Sunak si era dimesso a inizio luglio dopo aver messo in dubbio la competenza e l'etica dell'allora primo ministro Boris Johnson. Sunak è il parlamentare più ricco di Westminster: la moglie è Akshata Murty, figlia del miliardario Narayana Murty, fondatore del gigante tecnologico indiano Infosys, discussa dopo che in aprile era emerso di essersi domiciliata all'estero per pagare meno tasse.

  • Scritto da Paolo Goduto,
    25 Ottobre 2022