Consolato: SPID necessario entro il 30 settembre 2021


Trasmettiamo un comunicato del Consolato Generale d'Italia a Londra relativo allo SPID.
Dal 1° ottobre 2020, SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti attraverso la creazione di un'unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
I cittadini italiani iscritti all’AIRE presso questa circoscrizione Consolare non possono richiedere la tessera sanitaria italiana e per poter richiedere SPID devono quindi ottenere copia del codice fiscale rilasciata dall’ufficio Consolare incaricato.
SPID è gratuito. Per maggiori informazioni e una lista dei gestori del servizio cliccare qui.
A partire dal 28 febbraio 2021 tutti cittadini italiani residenti in Italia che richiedono servizi in rete alla Pubblica Amministrazione italiana devono certificare esclusivamente tramite lo SPID o la CIE la propria identità.
I cittadini italiani che risiedono all’estero devono richiedere SPID entro il 30 settembre 2021.
SPID diventerà l’unico modo per accedere al servizio FAST-IT, quindi l’unico modo per richiedere la registrazione del cambio di indirizzo e molti altri servizi Consolari.
Per ottenere SPID sono necessari:
- documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente italiana – in quella inglese non compare la cittadinanza);
- Certificazione del codice fiscale;
- indirizzo e-mail;
- numero cellulare ad uso personale.
Cliccare qui per il rilascio della certificazione del codice fiscale.
SPID è gratuito. Per avere maggiori informazioni e una lista dei gestori del servizio cliccare qui.
Si attira l'attenzione sul fatto che alcuni Identity Provider prevedono forme di riconoscimento orientate a facilitare il rilascio delle credenziali SPID agli italiani residenti all'estero: nello specifico, "Sielte" prevede il riconoscimento del richiedente de visu via webcam gratuitamente, e "Poste Italiane" prevede il rilascio delle credenziali SPID senza riconoscimento de visu, qualora il richiedente scarichi la relativa applicazione e avvicini allo smartphone il proprio passaporto biometrico.
L’Agenzia Italiana per il Digitale (AgID) ha fornito suggerimenti concreti agli Identity Provider (IdP) per modificare le procedure di attribuzione delle credenziali. Tutti gli IdP hanno garantito la pubblicazione e la messa a disposizione della propria applicazione per il rilascio dello SPID su tutti gli store dei principali sistemi operativi a livello globale, senza alcuna limitazione geografica. E' stata inoltre garantita la risoluzione della casistica dei richiedenti il cui documento italiano per l'attivazione sia privo dell'indirizzo di residenza all'estero, ma al tempo stesso non dispongano di tesserino del codice fiscale o di tessera sanitaria. Gli IdP hanno poi confermato che, in caso di mancata ricezione dell'SMS necessario per completare la registrazione o come fattore di autenticazione (dovuto generalmente a blocchi di operatori telefonici stranieri), sara' possibile un previo contatto con l'utente: gli IdP si sono impegnati a rendere esplicita tale possibilita' attraverso specifici avvisi.
-
Scritto da Dora Bortoluzzi,15 Febbraio 2021