Brexit Updates: disposizioni comuni e istituzionali
Pubblicato/aggiornato: 10 Gennaio 2021
![](/templates/yootheme/cache/67/Brexit-Update-100-1610273296-67ae3b01.jpeg)
![](/templates/yootheme/cache/f2/Brexit-Update-100-1610273296-f2b0bd70.jpeg)
Il primo ministro Boris Johnson ha annunciato che finalmente è stato raggiunto un accordo con l’Europa. Una sentenza storica che vede il divorzio con l’UE con un Deal, che pone fine a quattro aspri anni di dispute sulla Brexit. Un documento di 2000 pagine è stato prodotto per delineare il futuro del Regno Unito.
Noi di Qui Londra lo analizzeremo per darvi la visione completa di quello che è cambiato dal 1 di gennaio 2021.
Disposizioni comuni e istituzionali
Titolo I - Disposizioni comuni
Queste disposizioni prevedono una serie di questioni nell'ambito dell'Accordo, inclusa la definizione dell'oggetto e dello scopo dell'Accordo. Queste disposizioni riaffermano anche l'indipendenza delle due parti e rimuovono ogni ambiguità sullo status del Regno Unito come nazione sovrana.
Titolo II - Principi di interpretazione e definizioni
Queste disposizioni rispettano l'impegno del governo a garantire che il rapporto tra il Regno Unito e l'UE sia basato sul diritto internazionale, non sul diritto dell'UE.
Titolo III - Quadro istituzionale
Queste disposizioni istituiscono le sedi necessarie per la discussione sia politica che tecnica. Un consiglio di partenariato supervisionerà il funzionamento dell'accordo a livello politico, fornendo la direzione strategica. Qualsiasi decisione presa sarà di comune accordo. Il Regno Unito deve accettare qualsiasi cosa affinché sia vincolante. Il Consiglio di partenariato sarà sostenuto da una rete di altri comitati, anche sul commercio. Questi forniranno le opportunità necessarie per discussioni tecniche per garantire la corretta attuazione dell'accordo e il suo funzionamento stabile.
-
Scritto da Dora Bortoluzzi,10 Gennaio 2021