BREXIT - EU SETTLEMENT SCHEME: LETTERA DEL CONSOLATO GENERALE E DEL COMITES DI LONDRA A TUTTI I CITTADINI OVER 65
![](/templates/yootheme/cache/55/IMG-5611-8-1607533655-5578e172.jpeg)
![](/templates/yootheme/cache/c0/IMG-5611-8-1607533655-c0666703.jpeg)
BREXIT - EU SETTLEMENT SCHEME: LETTERA DEL CONSOLATO GENERALE E DEL COMITES DI LONDRA A TUTTI I CITTADINI OVER 65
Con l’avvicinarsi della fine del periodo di transizione che sancirà l’uscita vera e propria del Regno Unito dall’Unione Europea, il Consolato Generale d'Italia a Londra ed il Comites (Comitato per gli Italiani all’Estero) hanno inviato in questi giorni più di 40 mila lettere, corredate da due schede informative, a tutti gli ultrasessantacinquenni della circoscrizione consolare. L’iniziativa, finanziata dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina, vuole sensibilizzare anche chi è meno avvezzo all’uso di smartphones e computer circa la necessità di registrarsi quanto prima al sistema introdotto dalle Autorità britanniche, esclusivamente informatico ed equivalente ad un permesso di soggiorno, per i cittadini europei (EU Settlement Scheme). I residenti nel Regno Unito al 31 dicembre 2020 per preservare i propri diritti di cittadini comunitari dovranno registrarsi entro il 30 giugno 2021, ma è fondamentale – suggeriscono Consolato Generale e Comites - non aspettare l’ultimo minuto.
Secondo le ultime statistiche britanniche, oltre 4 milioni di europei si sono già registrati. In termini numerici, gli italiani, con più di 400 mila richieste già processate, sono il terzo gruppo nazionale europeo dopo polacchi e rumeni. “L’obiettivo è raggiungere più persone possibile – ha dichiarato il Console Generale d'Italia a Londra Marco Villani – per questo abbiamo deciso di accogliere la proposta del Comites ed affiancare, con strumenti più tradizionali, le campagne social delle Autorità britanniche, europee e della nostra Ambasciata a Londra, al fine di raggiungere la fascia di popolazione che ha meno accesso alle nuove tecnologie.” Le Autorità britanniche hanno a più riprese riconosciuto l'efficacia degli sforzi compiuti dalle Istituzioni italiane nel Regno Unito per raggiungere i propri connazionali con la mobilitazione tutti gli attori del Sistema Italia.
“Chi avesse difficoltà ad iscriversi all’EU Settlement Scheme potrà in ogni caso contattare il Comites di Londra, nessuno sarà lasciato indietro – conclude il Presidente Pietro Molle - non appena sarà possibile, avvieremo anche una campagna sul territorio per convincere tutta la collettività italiana (oltre 422 mila iscritti AIRE a inizio dicembre 2020) a registrarsi immediatamente.”
Comites di Londra
Italian Embassy in London
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Per visualizzare la lettera inviata per posta ai cittadini italiani ultra sessantacinquenni e i volantini informativi, clicca sul link di seguito.
https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/la_comunicazione/dal_consolato/2020/12/eu-settlement-scheme-lettera-del.html
-
Scritto da Dora Bortoluzzi,09 Dicembre 2020