Una Notte al Museo: le aperture serali dei Musei di Londra
Perchè non pianificare la visita a un museo oltre il normale orario di chiusura? Anche se si è stanchi e con poca voglia di scoprire ogni dettaglio, potreste cogliere l'occasione per assaporare l'atmosfera più rilassata della sera, con la possibilità di una sosta per un drink alternativo in un luogo spesso importante e così ricco di cultura.
Quasi tutti i musei di Londra chiudono già alle 17:00 del pomeriggio, ma in alcuni giorni della settimana l'orario di apertura di alcuni di questi si estende fino alle ore della sera, anche se non ci si può aspettare chissà quale orario: solo in qualche caso si arriva alle 22:00.
British Museum Lates
L'apertura serale del British Museum avviene il venerdì, quando il museo chiude alle 20:30 invece che alle 17:00. Per l'occasione, anche le nostre visite guidate al Museo Britannico (in italiano) si protraggono più del solito, con l'ultima sessione che inizia alle 18:00 fino alla chiusura del museo. I ristoranti e i caffè all'interno del museo, purtroppo chiudono alle 17:00. Anche se l'ingresso è gratuito, consigliamo di fare la prenotazione oraria.
Questo straordinario museo della storia umana e della cultura custodisce oltre sette milioni di oggetti provenienti da tutto il mondo intorno alla Great Court, la più grande piazza coperta in Europa progettata da Lord Norman Foster.
National Gallery Lates
L'apertura serale della National Gallery è al venerdì, con la galleria che chiude alle 21:00. Anche i tour in italiano alla National Gallery sono mediamente disponibili fino alle 18:00/19:00.
Alla Galleria Nazionale di Londra si trova il meglio dell'arte europea dal 1260 al 1900: la collezione permanente comprende le opere dei più grandi maestri come Leonardo da Vinci, Botticelli, Tiziano, Rembrandt, Caravaggio, Van Gogh, Velàzquez, Monet, Cèzanne, Michelangelo, Canaletto... Anche se l'ingresso al museo è gratuito, consigliamo di fare la prenotazione oraria.
Victoria and Albert Museum Lates
Il V&A Museum è quello che si spinge più tardi con le aperture serali: il venerdì il museo chiude alle 22:00. Periodicamente, l'apertura serale comprende eventi in gran parte gratuiti, workshop e intrattenimento a tema.
La splendida collezione di fama mondiale, ricca di oltre quattro milioni di pezzi provenienti da tutto il mondo, fa del Victoria and Albert Museum uno dei musei più visitati di Londra.
Science Museum Lates
Le aperture serali al Museo della Scienza di Londra sono eventi fuori orario riservati agli adulti che offrono la possibilità di esplorare il museo di notte, prendere parte ad attività a tema e molto altro ancora. L'ingresso al museo, che nel normale orario di apertura è gratuito, è a pagamento in occasione degli after hours. Per conosere la data del prossimo evento serale allo Science Museum vedi la pagina www.sciencemuseum.org.uk/see-and-do/lates
5 piani di museo con mostre ed esposizioni interattive che ripercorrono la storia della scienza e del progresso umano seguendo itinerari tematici.
British Library Lates
La British Library è probabilmente l'istituzione che offre più aperture serali durante la settimana, con chiusura alle 20:00 il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì. Questo riguarda tutti gli spazi pubblici, la Members' Room, la Treasures Gallery, lo spazio espositivo alla Entrance Hall e la Reading Rooms.
Il più grande edificio pubblico costruito in Gran Bretagna nel 20° secolo, ospita la John Ritblat Gallery e importanti mostre temporanee. Vi sono raccolti qualcosa come oltre 150 milioni di pezzi, la copia di ogni pubblicazione prodotta nel Regno Unito e in Irlanda, opere d'arte di artisti come Antony Gormley e Eduardo Paolozzi, e una serie di opere storicamente epocali - tra cui la Bibbia di Gutenberg, lo Shakespeare First Folio, i Vangeli di Lindisfarne, il Messiah di Handel, bozze della Magna Carta e testi dei Beatles, giusto per citarne alcuni
Questa è la lista di tutti i musei di Londra aperti di sera, sicuri che possa esservi utile al prossimo viaggio per un'esperienza diversa.
Tate Modern Lates
La visitatissima galleria d'arte contemporanea di Londra non ha una programmazione settimanale di aperture serali, ma periodicamente ospita degli eventi serali con DJ set, drink, workshop, proiezioni di film e altro, mentre le collezioni non sono solitamente accessibili: per scoprire i prossimi Tate Modern Lates vedi www.tate.org.uk/whats-on/tate-modern/tate-modern-lates
Allestita nel 2000 in quella che fu la Bankside Power Station, la Tate Modern è una mèta irrinunciabile per gli appassionati d'arte ma anche per coloro che amano fare una visita nel singolare edificio riconvertito che domina uno dei tratti più suggestivi del Tamigi, proprio di fronte alla cupola di St. Paul's Cathedral.
-
Scritto da Paolo Goduto,29 Settembre 2013