Itinerario a piedi di 5 km per una mezza giornata diversa, da farsi possibilmente con una bella giornata di sole
Cosa si vede
- Camden Market
- Amy Winehouse Statue
- Cyberdog
- Camden Lock Regent Canal
- Zoo di Londra
- Regent's Park
Questo è un itinerario a piedi di 5 km e costituisce un programma emozionante per una mezza giornata diversa, ma per la buona riuscita va abbinato ad una giornata di sole, o almeno decente.
Partendo dalla stazione metro di Camden Town ci si dirige lungo Camden High Street in direzione del Regent's Canal. Camden Town è in realtà l'insieme di più mercati, ma la parte più bella e caratteristica è quella che inizia sulla sinistra subito dopo il canale. All'ingresso si è subito accolti da una marea di bancarelle di street food dove si possono delle saporitissime specialità, soprattutto orientali, seduti lungo il canale o usando le tavolate spesso affollate di turisti. Anche se non si ha l'intenzione di acquistare alcunchè, la visita al mercato è un'esperienza da fare. Subito all'arrivo la curiosità è catturata dall'ambiente alternativo e assolutamente informale. Qualunque sia la vostra età, è obbligatoria la sosta al Cyberdog, assordante negozio di moda futuristica, abiti da rave e da club, ed accessori davvero impensabili. Una delle parti più caratteristiche del mercato sono gli Stables: qua le catene di negozi non sono consentite e si incontrano solo piccoli negozi e bancarelle soprattutto di moda, vintage, artigianato per la casa ed articoli etnici e d'antiquariato. Nello Stable Market si trova anche la statua in bronzo di Amy Winehouse che, tra l'altro, viveva proprio qua vicino.
La zona del Regent's Canal ricorda Amsterdam e proprio dove inizia il mercato Camden Lock si presenta con il suo pittoresco sistema di chiuse: le imbarcazioni passano spesso lungo il canale e quindi è facile assistere a questa interessante manovra manuale, necessaria a superare in barca i dislivelli del corso d'acqua. Le tipiche imbarcazioni in transito, o all'ormeggio, sono la maggior parte delle volte vere abitazioni, e spesso di insospettabile comfort. La passeggiata lungo il canale da Camden Town a Regent's Park è davvero emozionante: si segue il sentiero pedonale e si cammina solo per un chilometro, facendo un po' di attenzione alle biciclette che ogni tanto sfrecciano lungo il sentiero, mentre sull'altra sponda si ammirano alcune ville immerse nel verde di questa zona residenziale molto elegante, che circonda tutto Regent's Park.
Regent's Park è uno dei parchi reali più belli della città ed è qui che si trova anche lo storico Zoo di Londra, il più antico zoo scientifico al mondo, il cui ingresso (a pagamento), è proprio all'inizio del parco. La passeggiata prosegue all'interno del parco per un paio di chilometri, che potrebbero aumentare a seconda del giro che si fa all'interno del parco. Oltre ai viali alberati sono da vedere i bellissimi giardini con stupende composizioni floreali, il lago con aironi e uccelli acquatici, campi sportivi, parchi giochi per bambini...
L'itinerario può finire qua, proseguendo il viaggio da una delle stazioni metro lungo il perimetro del parco, o fermandosi a visitare Madame Tussauds che si trova proprio a sud del parco.
MAPPA ITINERARIO
Itinerari a piedi
-
Itinerario fondamentale di Londra: Westminster
-
Itinerario nel West End di Londra: da Covent Garden a Oxford Street
-
Itinerario sul Tamigi: da Westinster Bridge a London Bridge
-
Itinerario a piedi sul Tamigi da London Bridge a Tower of London
-
Itinerario a piedi da Camden Town a Regent's Park