Vaisakhi, il capodanno Sikh
Sabato 19 aprile, vigilia di Pasqua, si festeggia a Londra Vaisakhi, il capodanno Sikh: scopri gli eventi gratuiti in programma per l'occasione


La data del Vaisakhi, il Capodanno Sikh, ricorre quest'anno lunedì 14 aprile, giorno del capodanno solare indiano, ma a Londra i festeggiamenti sono in programma dalle 12 alle 18 di sabato 19 aprile a Trafalgar Square con musica sacra dal vivo, spettacoli di danza popolare, stand gastronomici con cucina vegetariana, mostre, cortometraggi di artisti sikh e molto altro ancora. Gli eventi sono gratuiti.
Vaisakhi è una delle date più importanti del calendario Sikh. Rappresenta la fondazione della Khalsa, l'Ordine dei Puri, da parte del decimo Guru dei Sikh, Guru Gobind Singh Ji nel 1699. Un principio trasmesso da Guru Gobind Singh Ji era il riconoscimento dell'intera razza umana come unica, indipendentemente dalla fede, dall'estrazione sociale o dal sesso. Per molti Vaisakhi rappresenta la nascita dell'identità Sikh. Nello specifico, il Vaisakhi è caratterizzato da un Nagar Kirtan. Si tratta di una processione della comunità Sikh da un gurdwara (tempio) all'altro. Spesso comprende inni spirituali (kirtan), langar (cibo) e Gatka, un'arte marziale Sikh.
E' questo un questo un weekend veramente straordinario per Londra, che vede coincidere le celebrazioni della Pasqua, Vaisakhi e i festeggiamenti per St George's Day, tutti nello stesso fine settimana!