Viaggio a Londra
Quali sono le regole per entrare in Inghilterra?
Non ci sono restrizioni per viaggiare dall'Italia e dagli altri paesi dell'Unione Europea al Regno Unito. Se sei un visitatore temporaneo, l'unico requisito per entrare è il possesso del Passaporto, mentre la Carta d'Identità non è più accettata!
Attenzione, perchè dal 2 aprile 2025, i cittadini italiani e dell'UE dovranno ottenere un'ETA prima di partire per entrare nel Regno Unito, oltre al passaporto.
Cos'è l'ETA, chi lo deve fare e quanto costa?
L’ETA (Electronic Travel Authorisation) non è un visto, ma un'autorizzazione necessaria per viaggiare e soggiornare nel Regno Unito fino a un massimo di 6 mesi per motivi di turismo, visita a familiari e amici, affari o studi brevi. Sarà obbligatorio anche per chi transita nel Paese, anche senza passare dal controllo di frontiera. L'ETA ha un costo di £10 e deve essere richiesto da tutti i viaggiatori, inclusi neonati e bambini. Le domande per l'ETA possono essere presentate a partire dal 5 marzo 2025.
Esenzioni: i cittadini stranieri residenti nel Regno Unito con un valido permesso di soggiorno sono esentati dall'ETA. Questo include chi ha il pre-settled status o il settled status nell'ambito dell'EU Settlement Scheme.
Ottenere un'ETA è facile e veloce: scopri tutto quello che devi sapere nella nostra Guida all'ETA inglese.
Cosa posso fare se subisco un furto?
Londra è in genere una città sicura e molto sorvegliata, soprattutto nelle zone turistiche, ma i borseggi sono frequenti nelle strade frequentate dai turisti e sui mezzi pubblici. Negli ultimi tempi, in particolare, sono diffusi i furti di cellulare da parte di ladri incappucciati a bordo di bici elettriche che li strappano letteralmente di mano a turisti e residenti ed è necessario prestare attenzione per evitare spiacevoli esperienze. Se subisci un furto, recati alla stazione di polizia più vicina, oppure segnala il furto online dal sito della polizia www.met.police.uk/ro/report/ocr/af/how-to-report-a-crime Se perdi o subisci il furto delle tue carte di pagamento, contatta subito la tua banca o il fornitore di servizi. Se perdi o subisci il furto del tuo telefono, contatta il tuo gestore: avere il codice IMEI del cellulare sarebbe molto utile in queste circostanze.
In caso di emergenza o pericolo imminente telefona al 999.
Cosa posso fare se mi rubano o perdo il Passaporto?
In caso di furto/smarrimento del passaporto, o di qualsiasi altro documento d’identità, devi rivolgerti all’ufficio consolare più vicino.
Questo l'indirizzo del Consolato Generale d’Italia a Londra: Harp House, 83-86 Farringdon Street, London EC4A 4BL. Per prevenire i disagi che ne conseguono, come la possibile perdita del volo di rientro, fai una fotocopia del documento di identità per andare in giro e lascia l'originale in hotel.
Cosa posso fare se smarrisco qualcosa?
Se perdi qualcosa, invia la tua segnalazione attraverso il servizio online della polizia londinese all'indirizzo www.met.police.uk/ro/report/lp/lost-or-found-property
Anche se il soggiorno è breve, sottoscrivere un'assicurazione di viaggio prima di partire ti tutelerebbe in caso di molti dei contrattempi che possono accadere durante una vacanza.
Moneta inglese: la sterlina
L'unità monetaria inglese è la Sterlina (pound, £) divisa in 100 pence (p). In caso di viaggio è meglio partire con pochi euro e prelevare sterline agli sportelli automatici una volta arrivati piuttosto che prelevare molte sterline dalla banca o peggio cambiare gli euro nei vari sportelli dove si cambiano le diverse valute. Tutte le carte di credito dei principali circuiti internazionali sono accettate praticamente ovunque. Una volta a Londra in genere gli euro non sono accettati.
Di seguito il tasso di cambio Euro-Sterlina aggiornato.
Da portare: l'adattatore elettrico!
Un adattatore per le prese britanniche (3 fori disposti a triangolo) è tra le cose da mettere assolutamente in valigia, se non ci si vuole trovare nell'impossibilità di caricare il proprio smartphone, computer e macchina fotografica. In Uk il voltaggio ad uso domestico è 220V come in Italia, ma per far funzionare i dispositivi acquistati fuori dal Regno Unito occorre l'adattatore: si può acquistare anche in Italia con pochi euro, in aeroporto ma anche online.
Portare animali domestici nel Regno Unito
Puoi entrare o tornare in Gran Bretagna con il tuo gatto, cane o furetto se:
- è stato dotato di microchip
- ha un passaporto per animali da compagnia o un certificato sanitario
- è stato vaccinato contro la rabbia
I cani devono solitamente sottoporsi anche a un trattamento contro la tenia .
Se non segui queste regole il tuo animale domestico può essere messo in quarantena per un massimo di 4 mesi, o rifiutato all'ingresso se viaggi via mare. Sei responsabile di eventuali commissioni o addebiti. Per informazioni dettagliate vedi il sito governativo.
Numeri di emergenza
- Pronto soccorso: 999
- Polizia: 999 (solo emergenze); 101 (altre informazioni)
- Ambulanze: 999 (solo emergenze); 111 (bisogni sanitari urgenti non di emergenza)
- Soccorso stradale: 999
- Vigili del Fuoco: 999
- Ambasciata Italiana a Londra: 0044 (0)20 7312 2200, attivo dalle 8.30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, e h24 nei fine settimana e nei giorni festivi. Al di fuori di questi orari, e solo per gravi emergenze, è possibile chiamare il cellulare di reperibilità: +44 (0)7711 620 676