National Gallery

National Gallery

 
4.8 (1733)

Le porte della National Gallery hanno riaperto lo scorso 8 luglio, dopo la chiusura per l'emergenza Covid-19 avvenuta in marzo. Finalmente è possibile ammirare nuovamente i capolavori esposti nel museo di Trafalgar Square ma l'ingresso, gratuito, è solo su prenotazione online: questo per meglio gestire il numero di visitatori presenti contemporaneamente nella galleria, limitare le code e ridurre i contatti. Il museo ha adottato misure di sicurezza adeguate tra cui una maggior igienizzazione di tutto l'ambiente mentre ai visitatori è richiesto di indossare mascherine per il viso e usare il gel disinfettante per le mani messo a disposizione.

E' anche necessario seguire il nuovo percorso di visita a senso unico che inizia dalla Sainsbury Wing e che offre l'opportunità di scegliere tra più itinerari attraverso la storia dell'arte (scarica la mappa). Questi percorsi possono richiedere circa 35 minuti. In questa fase l'orario di apertura della National Gallery è ridotto: tutti i giorni dalle 11 alle 16, il venerdì dalle 11 alle 19.

Inaugurata nel 1838 dalla giovane regina Vittoria nel bell'edificio sul lato nord di Trafalgar Square, la National Gallery custodisce le opere dei più grandi maestri dell'arte occidentale dal XII al XIX secolo.

Se la facciata è cambiata poco, il museo si è considerevolmente ampliato. La Galleria Nazionale annovera oltre 2000 dipinti, la maggior parte dei quali è sempre in esposizione, ma è la qualità delle opere d'arte, più che la loro quantità, la caratteristica più straordinaria di questo museo: la collezione comprende le opere dei più grandi maestri dell'arte occidentale dal XII al XIX secolo come Leonardo da Vinci, Botticelli, Tiziano, Rembrandt, Caravaggio, Van Gogh, Velàzquez, Monet, Cèzanne, Michelangelo e Canaletto, tanto per citarne alcuni.

La National Gallery non è solo uno dei musei più importanti di Londra, ma anche del mondo! Le 66 gallerie sono divise in quattro sezioni cronologiche:

  • dal 1250 al 1500 nella Sainsbury Wing
  • dal 1500 al 1600 nella West Wing
  • dal 1600 al 1700 nella rinnovata North Wing
  • le opere più recenti nella East Wing

L'arte del XX secolo è invece esposta nella Tate Modern di Bankside.

Durante la seconda guerra mondiale i dipinti furono portati altrove per ragioni di sicurezza e la National Gallery divenne la sede di uno straordinario programma di concerti musicali quotidiani. I più famosi furono i recital per pianoforte della gentildonna Myra Hess, ai quali partecipavano i lavoratori e i membri delle Forze Armate, talvolta con l'accompagnamento delle bombe che esplodevano nelle vicinanze. Al termine della guerra le opere poterono finalmente tornare nella loro sede naturale.

La collezione della Galleria Nazionale di Londra appartiene al popolo britannico e l'ingresso alla mostra principale permanente è gratuito, mentre le mostre temporanee sono solitamente a pagamento. Le audioguide in italiano sono disponibili all'entrata. Sul sito web della National Gallery è possibile richiedere di ricevere gratuitamente le e-news mensili, iscriversi al podcast, consultare gli eventi in programma e acquistare i biglietti per le mostre. Adiacente alla National Gallery si trova la National Portrait Gallery dedicata ai ritratti della famiglia reale e dei cittadini britannici che hanno fatto la storia di questo grande paese.

Indirizzo

Trafalgar Square, Charing Cross
Londra WC2N 5DN
Stazioni Metro:
  • Charing Cross
  • Leicester Square
Stazioni Treno:
Charing Cross

National Gallery: cosa vedere nelle vicinanze

National Portrait Gallery
Distanza: 0.06 Km
Una suggestiva immagine di Trafalgar Square al tramonto
Distanza: 0.1 Km
La fontana di Piccadilly Circus, sotto la statua di Eros, è sempre presidiata da turisti in sosta © Chameleonseye
Distanza: 0.44 Km

Immagini

L'esterno del museo, su Trafalgar Square @ National Gallery
@ National Gallery
La facciata esterna della Galleria Nazionale di Londra @ National Gallery
L'albero di Natale che ogni anno viene allestito di fronte alla National Gallery @ National Gallery
Interno della Galleria Nazionale @ National Gallery
@ National Gallery
@ National Gallery
National Gallery Central Hall @ National Gallery
Barry rooms @ National Gallery
Sainsbury Wing @ National Gallery

Mappa

Alterna origine/destinazione

Recensione Utenti

1733 recensioni
 
81%
 
19%
 
0%
 
0%
 
0%
Ti piace questo museo?
 
4.8
Guarda tutte le opinioni degli utenti
Esegui il login o registrati per accedere
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Ti piace questo museo?
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Attrazioni da non perdere

The Shard

Attrazioni
Sali sul grattacielo più alto d'Europa, ammira il panorama da 310m di altezza!

Tower Bridge

Attrazioni
Il bellissimo ponte levatoio è uno dei luoghi simbolo di Londra, da vedere e, ovviamente, da fotografare!

Emirates Stadium

Stadi Londra
E' lo stadio di calcio che ospita le partite casalinghe dell'Arsenal Football Club ed è aperto alle visite

Kensington Palace

Attrazioni
Il Palazzo Reale, che fu abitato da Carlo e Diana, è aperto al pubblico