Churchill War Rooms
Le Churchill War Rooms sono un complesso di bunker sotterranei nel centro di Londra, che servivano da quartier generale per il governo britannico durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi sono un museo e una popolare attrazione turistica.
- Visita le originali Cabinet War Rooms
- Torna indietro nel tempo fino alla Seconda Guerra Mondiale
- Scopri il quartier generale sotterraneo che ospitava Churchill e il suo governo durante la guerra
- Esplora i luoghi un tempo inaccessibili e segreti
Churchill War Rooms Biglietti
TARIFFE | |
---|---|
ADULTI | £ 27.25 |
BAMBINI 5 - 15 | £ 13.60 |
SENIOR 65+ | £ 24.50 |
STUDENTI con ID | £ 24.50 |
- I biglietti di ingresso al Museo di Churchill a Londra includono il tour con audioguida, disponibile anche in italiano
- I biglietti sono validi solo il giorno della data scelta
- Prenota online: ricevi subito la conferma email (da stampare e presentare)
Le Churchill War Rooms sono un pezzo di storia riportata in vita: un labirinto sotterraneo di stanze, un tempo brulicanti di attività, piani, strategie e segreti. Si tratta del complesso sotterraneo e, al tempo, segreto, costruito nel 1938 sotto un palazzo di Whitehall, la via che ospita gli edifici governativi (vedi la galleria fotografica in questa pagina).
Qui Winston Churchill, primo ministro durante la Seconda Guerra Mondiale, incontrava il suo Gabinetto nel 1940, mentre le bombe tedesche piovevano su Londra; da qui diramava i suoi ordini e incitava la nazione a resistere. Tra il 1940 e il 1945 centinaia di uomini e donne vi trascorsero migliaia di ore di lavoro, vitali per l'esito ultimo del conflitto.
Dopo la resa delle truppe giapponesi, il 16 agosto 1945 il bunker sotterraneo venne sigillato finché, nel 1948, il Parlamento ne garantì la conservazione come monumento storico. L'accesso e la planimetria rimasero estremamente riservate fino agli anni Settanta, quando l'Imperial War Museum si assunse il compito di conservare il sito e quanto conteneva, e di renderlo visitabile al maggior numero di persone possibile. Questa decisione rispondeva infatti alla nuova missione che l'Imperial War Museum si è assunto:
Raccontare alle giovani generazioni le cause, le conseguenze e l'impatto di tutti i conflitti armati, ovunque le forze britanniche siano state dispiegate nel corso del Ventesimo e del Ventunesimo secolo
Le Churchill War Rooms vennero aperte al pubblico nel 1984. Nel 2003, dopo lavori di restauro, vennero riaperte anche le Courtyard Rooms, dove lo staff lavorava, consumava i pasti e dormiva in totale sicurezza dai bombardamenti. Nel 2005 venne inaugurato il solo museo al mondo dedicato alla vita di Winston Churchill.
Churchill War Museum: cosa si visita
War Cabinet Rooms: sono le stanze dove Churchill e la sua cerchia più ristretta di collaboratori pianificarono la guerra. E' ancora visibile la sedia da cui Churchill presenziava agli incontri: i segni lasciati sui braccioli dalle sue mani testimoniano l'intensa pressione a cui era sottoposto durante quelle riunioni.
Telephone Room: è la stanza dove si svolgevano le conversazioni top-secret tra Churchill e il presidente americano Roosevelt, mentre nelle Churchill's Kitchen cuochi selezionati per la loro affidabilità preparavano i sobri pasti del primo ministro.
L'ufficio di Churchill: era provvisto di un letto singolo, in cui egli dormì però solo in tre occasioni durante la guerra (anche se si dice che fece installare nel bunker la sua personale vasca da bagno). Tuttavia, fu proprio dalla scrivania in questa stanza che Churchill pronunciò quattro dei suoi famosi discorsi, incluso quello dell'11 settembre 1940 in cui avvertiva la popolazione del piano di Hitler di scatenare (come poi avvenne) una guerra di logoramento contro il Regno Unito.
Sala delle Mappe: è il cuore del complesso, e tutto è rimasto com'era quando le luci vennero finalmente spente il 16 agosto 1945. Ci sono le mappe sul muro, su cui piccoli segnapunti indicano i progressi degli Alleati; i libri e i documenti impilati sulle scrivanie; perfino i cubetti di zucchero in una busta che si dice sia appartenuta al comandante John Heagarty.
Indirizzo Churchill War Rooms
- Westminster