Skip to main content
Charles Dickens Museum Charles Dickens Museum

La casa museo di Charles Dickens

Il Dickens Museum a Londra è la casa-museo dove il romanziere inglese ha vissuto con la moglie dal 1837 al 1839. L'edificio è stato restaurato con un investimento di 3,1 milioni di sterline, provenienti in gran parte dai proventi dell'Heritage Lottery, la lotteria nazionale britannica che raccoglie fondi per i beni storico-artistici.

La casa-museo, l'unica casa dello scrittore che si puo' ancora ammirare nella capitale inglese, si trova all'indirizzo 48 Daughty Street, nel quartiere di Bloomsbury, a circa 1 Km di distanza dal British Museum. E' proprio in questa casa che Dickens completò Il Circolo Pickwick (1836), ed è qui che scrisse Oliver Twist (1838) e Nicholas Nickleby (1838–39).

Con l'aiuto di specialisti e studiosi del patrimonio letterario, i lavori di restauro hanno consentito di riportare al suo originale splendore l'edificio storico dove i visitatori possono ammirare gli ambienti così come lo stesso Dickens li ha conosciuti: gli arredi delle camere, con oggetti personali mai mostrati prima, il leggio nel salotto dove l'autore intratteneva gli ospiti con le letture dei suoi lavori, la sua scrivania personale, la ricostruzione della sala da pranzo originale e la camera dove l'affezionatissima sorella Mary morì, a soli 17 anni, tra le sue braccia. Si possono vedere esposti i quadri e le numerose fotografie della famiglia, molte delle quali inedite, e numerose lettere autografe. Tra gli oggetti più pregiati della casa-museo anche il ritratto incompiuto dell'autore, ovvero Il sogno di Dickens di R.W. Buss che ritrae il romanziere nel suo studio a Gads Hill Place con intorno molti dei personaggi da lui creati.

Charles Dickens Museum @ TkKurikawa
Charles Dickens Museum @ TkKurikawa
Un disegno di Charles Dickens nel suo studio
Un disegno di Charles Dickens nel suo studio
Charles Dickens, Christmas Stories
Charles Dickens, Christmas Stories

    Oltre al restauro dello storica abitazione dello scrittore, il Museo di Dickens è stato ampliato con l'acquisizione dell'attiguo edificio al numero 49 di Daughty Street riconvertito in uno "state-of-the-art Visitor and Learning Centre" con sale a disposizione per gli eventi culturali dedicati all'autore e momenti di studio e di lettura.

    The Charles Dickens Museum

    Il Charles Dickens Museum è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso alle ore 16). L'ingresso è a pagamento.

    Mostre La casa museo di Charles Dickens Londra

    Indirizzo Dickens Museum:
    Charles Dickens Museum, 48-49 Doughty St, Holborn, Londra WC1N 2LX
    Stazioni metro
    • Russell Square Station
    Stazioni treno
    • King’s Cross/St Pancras Int.
    Video Dickens Museum
    Ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2024
    Altri luoghi di Londra da visitare
    Castello di Windsor
    Kensington Palace
    London Eye, la Ruota Panoramica di Londra
    Abbazia di Westminster
    Torre di Londra