Skip to main content

Chelsea Flower Show 2025

Il Chelsea Flower Show, l'appuntamento più prestigioso del giardinaggio mondiale, torna nel Parco del Royal Hospital Chelsea. L'edizione numero 112 è in programma da martedì 20 a sabato 24 maggio 2025.

Chelsea Flower Show
Chelsea Flower Show
© Jenny Lilly

Lo Show, tra i più antichi e frequentati al mondo del settore, si tiene ogni anno dal 1913 nel mese di maggio dal martedì al sabato ed è organizzato dalla Royal Horticultural Society, fondata nel 1804. Si tratta di uno degli eventi più importanti non solo dal punto di vista botanico, ma anche mondano e culturale, attirando membri dell'aristocrazia inglese, celebrità e appassionati da tutto il mondo.

L'evento si svolge nei vasti giardini del Royal Hospital a Chelsea, con una copertura mediatica completa guidata dalla BBC. Come da tradizione, lo show inizia con la prestigiosa Private View del lunedì, riservata a ospiti selezionati e membri della famiglia reale. Con i biglietti che vanno esauriti mesi in anticipo, l'evento attira ogni anno più di 170 mila visitatori, offrendo il meglio del giardinaggio mondiale, dal tradizionale al contemporaneo, dall'etnico al sostenibile, sotto l'esperta guida della Royal Horticultural Society.

Per l'edizione 2025, il Chelsea Flower Show promette di essere un'esperienza straordinaria con numerose novità. I visitatori potranno ammirare le spettacolari installazioni nel Great Pavilion, che con i suoi tre ettari ospita le più rare e preziose specie botaniche. L'evento presenta diverse categorie di giardini, ognuna con le proprie caratteristiche distintive:

  • Show Gardens: i giardini principali dell'esposizione, vere e proprie opere d'arte paesaggistica che mostrano le ultime tendenze nel design dei giardini
  • Artisan Gardens: giardini più piccoli che celebrano l'artigianato e le tecniche tradizionali
  • Balcony and Container Gardens: soluzioni innovative per spazi urbani limitati
  • All About Plants Gardens: giardini che mettono in risalto specifiche specie botaniche
Chelsea Flower Show è fiera della floricoltura più rinomata al mondo
Chelsea Flower Show è fiera della floricoltura più rinomata al mondo

Una giuria di esperti valuterà le esibizioni assegnando medaglie d'oro, d'argento dorato, d'argento e di bronzo. Il premio più ambito resta il Best Show Garden Award, conferito al miglior giardino dell'esposizione. Le categorie principali includono:

  • Flora: per giardini ed esibizioni floreali
  • Hogg: dedicata alle esibizioni arboree
  • Knightian: per vegetali ed erbe
  • Lindley: riservata a esibizioni di interesse educativo o scientifico
  • Grenfell: per quadri, fotografie e composizioni floreali

L'edizione 2025 porrà particolare attenzione alla sostenibilità e al giardinaggio urbano, con diverse iniziative dedicate al verde sostenibile e alle soluzioni innovative per il giardinaggio in spazi ristretti. I visitatori potranno anche partecipare a dimostrazioni, workshop e incontrare esperti del settore. Per arricchire l'esperienza della visita, puoi raggiungere il luogo dell'evento anche via fiume con Uber Boat di Thames Clippers fino a Cadogan Pier o Battersea Power Station. La linea RB6 serve entrambi i moli ma solo nei giorni feriali durante le ore di punta del mattino e del pomeriggio. Battersea Power Station può essere raggiunta sette giorni su sette con RB1, RB2 o RB6.

Per garantirsi l'ingresso a questo evento imperdibile, è fondamentale acquistare i biglietti con largo anticipo, idealmente 3-4 mesi prima. Se non riuscite a partecipare a questo evento, potete sempre prenotare un Tour a Londra con guida italiana, per esplorare le innumerevoli meraviglie della città!

Royal Hospital Grounds

Chelsea, London SW3 4SL

Chelsea Flower Show

Dal: 20 Maggio 2025
Fino al: 24 Maggio 2025
Scritto/aggiornato: 09 Febbraio 2025