Skip to main content
Tour Natale Londra
Vivi la magia di Londra a Natale, scopri le più belle attività in tema natalizio in programma tra Novembre e Dicembre
Crociere di Capodanno Londra
Ammira i fuochi d'artificio direttamente dal Tamigi, prenota una Crociera con o senza cena per vivere un Capodanno esclusivo!

Shakespeare's Globe Exhibition è la più grande mostra al mondo dedicata a Shakespeare e alla Londra in cui ha vissuto e lavorato. I biglietti includono una visita guidata del teatro di 50 minuti.

  • Viaggia indietro nel tempo e scopri storia e vita del più grande drammaturgo del mondo
  • Scopri come venivano prodotti gli spettacoli teatrali al tempo di Shakespeare
  • Scopri gli effetti speciali dell'epoca
  • Unisciti al cast e aggiungi la tua voce a una scena registrata dagli attori del Globe.
  • Ammira la collezione di costumi teatrali e scopri come viene ricreato l'abbigliamento d'epoca.

Shakespeare's Globe Theatre Biglietti
TARIFFE
ADULTI
£ 25
BAMBINI (5 - 15)
£ 18
Informazioni biglietti
  • I biglietti includono la visita guidata del Globe Theatre della durata di circa 50 minuti, in inglese
  • I visitatori di altre lingue possono avvalersi del materiale informativo, distribuito anche in italiano
  • A causa di eventi, prove e spettacoli, le esibizioni e/o i tour potrebbero occasionalmente non essere disponibili: nel caso viene offerta un alternativa sul posto
  • Prenota online: ricevi subito la conferma email, da stampare e presentare all'ingresso presso Groundling Gates al Globe Theatre di Shakespeare
Tour guidato + Afternoon Tea

Se lo desideri, sul posto potrai rilassarti con il tè pomeridiano al Swan at the Globe (opzionale), il bar ristorante annesso al teatro: questa appetitosa esperienza dà una svolta teatrale al tè pomeridiano, ispirato da opere come "Sogno di una notte di mezza estate" e "Romeo e Giulietta"!

Il tè viene servito nella bellissima sala da pranzo dello Swan, che si affaccia sulla Cattedrale di St. Paul: ammira l'incredibile vista sul Tamigi mentre ti godi una selezione di tramezzini, focaccine calde e dolci prelibati!


Se ami Shakespeare e il teatro, assistere alla pièce in piedi, come gli spettatori dell'epoca vittoriana, è assolutamente un'esperienza da vivere in prima persona: la seguitissima stagione teatrale al Globe Theatre va da aprile a ottobre e comprende opere di Shakespeare e dei suoi maggiori contemporanei. Durante tutto l'anno, una visita guidata interessante e coinvolgente è inclusa nella visita alla Globe Exhibition di Shakespeare. Se sei in visita a Londra potrebbe interessari il tour di un giorno a Stratford-upon-Avon, che include gli interni della casa natale di William Shakespeare.

L'attuale Globe Theatre, fedele riproduzione del teatro di Shakespeare, si trova a poche centinaia di metri dal luogo in cui sorgeva l'originale, ed è stato ricostruito grazie al lavoro di sensibilizzazione e raccolta fondi a cui per decenni si è dedicato l'attore e regista americano Sam Wanamaker a partire dal 1949, quando visitò Londra per la prima volta. Per 23 anni, Wanamaker si adoperò per creare non solo un luogo dove le opere di Shakespeare potessero venire rappresentate nel loro contesto originale, ma anche un centro di studi shakespeariani e una mostra permanente dedicata al Bardo. Wanamaker morì nel 1993 e il teatro venne inaugurato tre anni e mezzo dopo, nel giugno 1997, alla presenza della regina Elisabetta II.

La ricostruzione del Globe che oggi vediamo si basa su evidenze documentali e archeologiche, ed è quanto più possibile aderente alla forma che moderni studiosi e artigiani credono di poter attribuire al teatro di Shakespeare: un edificio poligonale con un diametro di circa 35 metri, con il tetto di paglia, come risulta da campioni ritrovati durante gli scavi archeologici, e un palcoscenico adatto a coinvolgere il pubblico in quanto avveniva sulla scena, come parrebbe risultare dall'organizzazione delle opere teatrali di epoca elisabettiana.

Nel tardo Cinquecento, l'età d'oro del teatro inglese, i teatri venivano considerati immorali e pericolosi dalla chiesa e dai benpensanti. Banditi dalla City, venivano costruiti fuori dalle mura. Tuttavia il loro successo finanziario e l'appoggio di Elisabetta I consentirono alle compagnie di attori più note di acquisire successi e rispettabilità. Inizialmente esse utilizzarono taverne, cortili e sale private per le loro rappresentazioni, ma nel 1576 l'impresario James Burbage fece costruire il primo teatro vero e proprio nel quartiere di Shoreditch. Shakespeare, il più noto attore e scrittore di teatro dell'Inghilterra elisabettiana, giunto a Londra da Stratford-upon-Avon dove era nato, si unì alla troupe intorno al 1580 e la compagnia, più tardi conosciuta come i King's Men, passò di successo in successo per vent'anni.

James Burbage morì nel 1597, proprio alla scadenza della concessione d'uso del terreno su cui il teatro era costruito. Dopo due anni di dispute irrisolte per il rinnovo della concessione, la compagnia prese una decisione drastica: ottenne in concessione un terreno abbandonato nelle vicinanze del Rose Theatre, a sud del Tamigi, vicino al London Bridge, demolì il teatro di Shoreditch e ne trasportò il legname da costruzione attraverso il Tamigi, fino al nuovo sito. Per coprire i costi della ricostruzione, i figli di Burbage offrirono ad alcuni membri della compagnia, tra cui Shakespeare, le azioni del nuovo teatro. Le rappresentazioni del Globe iniziarono nel 1599 ed ebbero grande successo per quattordici anni, anche grazie alle opere scritte da Shakespeare.

Nel 1613, durante una rappresentazione dell'Enrico VIII, un cannone usato in scena diede fuoco al tetto di paglia dell'edificio, che venne raso al suolo, ma fu subito ricostruito, finché non venne chiuso, insieme a tutti i teatri d'Inghilterra, durante il governo dei Puritani, nel 1642, e demolito nel 1644 per fare posto ad altre costruzioni.

NOTA L'ingresso al Globe Theatre è incluso nel London Pass

Indirizzo Shakespeare's Globe Theatre

21 New Globe Walk, Bankside Londra SE1 9DT
Stazioni metro
  • Blackfriars
  • Mansion House
Stazioni treno
  • Blackfriars
  • London Bridge
Aggiornato il 12 Marzo 2024
Tour Natale Londra
Vivi la magia di Londra a Natale, scopri le più belle attività in tema natalizio in programma tra Novembre e Dicembre
Crociere di Capodanno Londra
Ammira i fuochi d'artificio direttamente dal Tamigi, prenota una Crociera con o senza cena per vivere un Capodanno esclusivo!
Altri luoghi di Londra da visitare
Torre di Londra
London Eye, la Ruota Panoramica di Londra
Hampton Court Palace
Kensington Palace
Abbazia di Westminster