Skip to main content
Palace of Westminster Palace of Westminster

Palazzo di Westminster

Palace of Westminster è, con l'annesso Big Ben, uno degli edifici più conosciuti ed ammirati di Londra. Stiamo parlando delle Houses of Parliament in quanto il Palazzo di Westminster è la sede sia della Camera dei Comuni che della Camera dei Lord.

Classificato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, quello che oggi è il bellissimo Palazzo del Parlamento è stato residenza reale almeno fino al regno di Enrico VIII, agli inizi del XVI secolo, ma l'edificio attuale è di recente costruzione: il vecchio Palazzo di Westminster fu distrutto dal fuoco nel 1834 e l'incendio risparmiò solo la Westminster Hall, la Jewel Tower, la cripta della cappella di Santo Stefano e il chiostro. La maggior parte della struttura attuale risale quindi al diciannovesimo secolo: per la ricostruzione furono vagliati 97 progetti e alla fine venne scelto il disegno di Sir Charles Barry, mentre gli interni furono allestiti da Augustus Welby Pugin. Attualmente Palace of Westminster, che si sviluppa su quattro piani, conta circa 1100 stanze, 100 scalinate e 4,8 km di corridoi.

La Visita al Palazzo di Westminster

La visita al Parlamento inglese è solitamente possibile il sabato e durante la chiusura del parlamento (da luglio a settembre e durante le vacanze di Natale e Pasqua), quando sono disponibili visite guidate in lingua inglese e tour completamente audio guidati disponibili anche in italiano. Il tour audio guidato al Palazzo di Westminster, consigliatissimo, non è solo un viaggio all'interno dello splendido edificio, ma un'esperienza unica che consente di conoscere gli aspetti più interessanti e singolari della vita parlamentare inglese tra Camera dei Comuni e Camera dei Lords. Ecco cosa potrai vedere, tra le altre cose, durante il tour al Parlamento inglese:

  • Westminster Hall, la parte più antica dell'intero edificio. È sorprendente, non solo per le sue grandi dimensioni e per la magnificenza del suo tetto, ma anche per il suo ruolo significativo nella storia britannica.
  • Central Lobby è il cuore del Palazzo di Westminster ed è stato progettato come luogo di incontro per i membri di entrambe le Camere. Probabilmente avrai visto Central Lobby nel telegiornale serale.
  • La Camera dei Comuni con le sue famose poltrone verdi. Ti troverai esattamente nel luogo in cui ogni giorno si fa la storia.
  • La Camera dei Lord, la sala più riccamente decorata del Palazzo di Westminster.

Potrai anche ristorarti al Jubilee Café concludere la tua visita con una sosta al Jubilee shop, proprio accanto al bar, dove troverai un assortimento di regali davvero unici, souvenir, giocattoli per bambini e altri articoli esclusivi.


Palazzo di Westminster Biglietti

TARIFFE
ADULTI 12+
£ 59
BAMBINI 3-11
£ 53.10
INFANT 0-2
£ GRATIS
Informazioni biglietti
  • Le tariffe sono riferite al tour audioguidato a Westminster Palace, disponibile anche in italiano il sabato alle 11:30 . Non ci sono guide umane ad accompagnarti in questo tour
  • Dovrai superare dei controlli di sicurezza come in aeroporto per entrare nel Palazzo del Parlamento
  • Puoi cancellare la prenotazione e ricevere il rimborso senza penalità fino a 24 ore prima del tour

HOUSES OF PARLIAMENT

Westminster Hall

Costruita nel 1037, è la parte più bella ed antica del palazzo di Westminster. Il tetto è stato istallato nel primi del 1400 ed è considerata la più grandiosa opera di carpenteria medioevale inglese superstite. L'immenso e antico salone è stato testimone di molti fatti importanti della storia britannica, come il processo di stato a re Carlo I alla fine della Guerra civile inglese. Dopo essere stata sede delle più importanti corti del regno, Westminster Hall ha anche avuto funzione cerimoniale ospitando banchetti di incoronazione, funerali di stato, discorsi cerimoniali.

Camera dei Comuni

House of Commons si trova nella parte nord del Palazzo di Westminster. Anche se l'assemblea è composta da 646 parlamentari, la sala dispone soltanto di 437 posti a sedere e chi non trova posto (specialmente nelle occasioni importanti, quando sono tutti presenti) resta in piedi ad un'estremità dell'aula. I banchi dei deputati sono di colore verde. Ad un'estremità della Camera si trova la Speaker's Chair, di fronte alla quale si trova il Tavolo della Camera, a cui siedono i funzionari e su cui è posto il bastone cerimoniale dei Comuni. I membri della maggioranza siedono alla destra dello Speaker, l'opposizione alla sua sinistra. Per tradizione, il Sovrano britannico non entra nella Camera dei Comuni: l'ultimo a farlo fu re Carlo I, nel 1642, tentando di arrestare cinque Membri del Parlamento accusati di alto tradimento.

Camera dei Lord

House of Lord si trova sul lato sud del Palazzo di Westminster. I banchi della Camera sono di colore rosso. Ad un'estremità della sala si trovano il Trono e il Baldacchino ornato d'oro dove il Sovrano, che non può entrare nella Camera dei Comuni, trova posto durante la cerimonia di apertura del Parlamento per pronunciare il suo discorso, descrivendo a grandi linee l'agenda legislativa del Governo per la sessione parlamentare che viene inaugurata. I rappresentanti dei Comuni non entrano nella Camera dei lord ma assistono alla cerimonia dal Bar all'entrata. House of Lord è anche detta Camera dei Pari in quanto molti sono membri a vita scelti dal sovrano; alcuni sono pari per diritto ereditario, altri sono lord spirituals, ovvero fanno parte della Camera dei lord in virtù della loro carica ecclesiastica.

Di fronte al palazzo del Parlamento si trova l'Abbazia di Westminster, l'edificio religioso più importante di Londra: visita gli interni dell'Abbazia durante il Tour Classico di Londra in italiano, in programma il sabato!

Video

Indirizzo Palazzo di Westminster

Houses of Parliament Londra SW1A 0AA
Stazioni metro
  • Westminster
Stazioni treno
  • Charing Cross
Aggiornato il 10 Luglio 2024
Altri luoghi di Londra da visitare
Buckingham Palace
Abbazia di Westminster
Castello di Windsor
Hampton Court Palace
Torre di Londra