The City Hall
La City Hall è l'iconico quartier generale, almeno fino alla fine del 2021, della Greater London Authority (GLA) e quindi del Mayor of London, il sindaco di Londra, e della London Assembly.
L'edificio si trova a Southwark, sulla sponda meridionale del Tamigi adiacente a Tower Bridge e di fronte a Tower of London, ovvero tra due dei simboli più importanti di Londra. Inaugurata il 23 luglio del 2002, la London City Hall è stata progettata dall'architetto inglese Sir Norman Foster ed è divenuta in breve tempo uno dei nuovi simboli della capitale del Regno Unito. La sua forma, definita spesso 'rivoluzionaria', deriva da una sfera geometricamente modificata al fine di minimizzare l'area esposta alla luce solare diretta e, di conseguenza, a migliorarne l'efficienza energetica, riducendo i consumi e l'inquinamento (anche se non sono mancati alcuni problemi per quanto riguarda il dispendio dell'energia e del calore).
L'edificio della City Hall di Norman Foster, completamente vetrato, è stato visto e pensato come una metafora della trasparenza della democrazia inglese. Molte sono le somiglianze trovate ed i nomigloli dati alla struttura, definita a volte: un casco di un motociclista, un bulbo, una grande 'Cipolla' o un uovo deforme. In principio i progettisti volevano creare una sorta di sfera gigante galleggiante sul Tamigi ma, successivamente, hanno optato per una costruzione più convenzionale e ben radicata al suolo. Non è possible definire quale sia il prospetto principale e quale sia il retro, né comprendere quale sia l'ingresso principale.
Il progetto di costruzione prevedeva 54 uffici privati, con il restante spazio, disponibile per uffici, aperto e flessibile tramite divisori solidi (in muratura o cartongesso) o trasprenti (vetro). La caratteristica principale dell'interno è la scala elicoidale lunga 730 metri, che si avvolge a spirale lungo tutti e dieci i piani superiori fino alla sommità dell'edificio. Aperta al pubblico, permette ai cittadini di osservare la Greater London Authority durante i lavori. Ricorda quella del Guggenheim Museum di New York e quella della copertura del Reichstag di Berlino, progettata dallo stesso Foster.
La City Hall, costata 43 milioni di sterline, ha una superficie di 12.000 mq ed è alta 11 piani, compreso uno sotterraneo; oltre agli uffici di rappresentanza accoglie una galleria, sale di ricevimento, una biblioteca pubblica, le stanze della Commissione, gli uffici amministrativi ed alcuni ristoranti. L'edificio della GLA ospita spesso mostre su temi che riguardano Londra e la vita nella città. Tutte le esibizioni sono gratuite e aperte al pubblico. In sommità, all'ultimo piano, troviamo uno spazio espositivo e di incontro chiamato 'Living Room of London', con una piattaforma di osservazione che a volte è aperta al pubblico.
Grazie alla sua forma sferica, la London City Hall ha il 25% in meno di superficie di un cubo dello stesso volume. Questo ha comportato un forte risparmio, vista la minor quantità di materiale impiegato per la costruzione ed una minore superficie da riscaldare d'inverno e climatizzare d'estate. La sua estetica risponde ad obiettivi di sostenibilità ambientale ed è un perfetto esempio di eco-design.
Le casse del Comune di Londra però languono, soprattutto in conseguenza alla pandemia di coronavirus, e il sindaco laburista Sadiq Khan ha deciso di trasferire il quartier generale del Municipio in un'altra struttura futuristica, lo spigoloso Crystal realizzato nel 2012 nell'area di Royal Docks, vicino all'aeroporto di London City: l'operazione dovrebbe consentire di risparmiare 126 milioni di sterline in 10 anni. Secondo i piani, il trasferimento del municipio dalla City Hall al Crystal dovrebbe essere completato entro la fine del 2021.
È possibile visitare alcuni ambienti della City Hall dal Lunedì al Giovedi dalle 08:30 alle 18:00 e il Venerdì 8:30 alle 17.30.
Indirizzo City Hall
- London Bridge
- Tower Hill
- London Bridge