Sali sull'ArcelorMittal Orbit, vola nello scivolo a tunnel più alto e più lungo del mondo! L'incredibile monumento a spirale alto 114.5m si trova nel cuore del Parco Olimpico ed è la più alta scultura in acciaio esistente nel Regno Unito, opera dello scultore Anish Kapoor.
L'ingresso è a pagamento e consente di salire sulle due piattaforme panoramiche (alte 76 e 80 m) che si affacciano sul parco olimpico. Con un supplemento alla tariffa, i più spericolati possono scivolare lungo The Slide, lo scivolo a tunnel più alto e più lungo del mondo!
TARIFFE | |
---|---|
ADULTI (Skyline Views + The Slide) | £ 17.75 |
BAMBINI 3-16 (Skyline Views + The Slide) | £ 11.75 |
STUDENTI con ID (Skyline Views + The Slide) | £ 14.75 |
SENIOR 60+ (Skyline Views + The Slide) | £ 14.75 |
FAMIGLIA (2 Adulti + 2 Bambini, Skyline Views + The Slide) | £ 55 |
Per accedere a The Slide (lo scivolo) dovrai:
- Avere un età superiore a 8 anni
- Avere almeno 1,3 m di altezza
- Pesare meno di 139,7 kg
- Non indossare abiti larghi, gioielli di grandi dimensioni, borse, oggetti di grandi dimensioni o calzature inadeguate.
- Non essere sotto l'effetto di alcol o droghe.
- Non avere problemi cardiaci, lesioni alla schiena o al collo, claustrofobia, vertigini, essere incinta o avere qualsiasi altra condizione che ti impedisca di seguire tutte le regole e le linee guida di sicurezza
L'Olympic Park si estende su una superficie di 560 acri e ha ospitato i Giochi di Londra del 2012 con enorme successo. Sede dello Stadio Olimpico, del VeloPark e del Centro di hockey e tennis, nonché degli iconici anelli olimpici, ci sono molte opportunità fotografiche sul campo e in alto.
Deve il suo nome alla più grande società siderurgica mondiale, la ArcelorMittal appunto, che contribuendo economicamente per oltre l'80% della spesa, alla sua realizzazione, può considerarsi la madrina dell'opera. Durante le fasi della progettazione, l'ArcelorMittal fu al centro di numerose polemiche, ma l'allora Sindaco di Londra, Boris Johnson, ha sempre dichiarato di nutrire grandi aspettative su questa colossale opera scultorea, nata per rappresentare i Giochi Olimpici del 2012 nonché l'enorme opera di rigenerazione urbana di questa zona povera di Londra.
Oggi forse si incominciano ad intravedere le sue ragioni, soprattutto adesso che il mega stadio olimpico è stato ridimensionato a più modeste misure, così che quello che spicca sul panorama del nuovo parco pubblico è proprio la stravagante e sinuosa struttura in acciaio, dipinto di un rosso sgargiante. Certo non è un'icona di Londra come il London Eye, ma è sicuramente il simbolo di quello che è votato ad essere un parco dinamico, il primo per Londra inteso non solo come un'area verde e tranquilla, ma anche uno spazio per molte attività legate allo sport.
La scultura è la più alta del Regno Unito. Un balzo di 80mt con l'ascensore veloce per raggiungere la piattaforma più alta, mentre sono 114,5 i metri di altezza totale.
Le due piattaforme panoramiche offrono una vista spettacolare e strumenti interattivi di ultima generazione per apprezzare meglio il panorama e riconoscerne gli edifici che spiccano nello skyline circostante. Ci sono anche degli spazi esterni che, pur essendo completamente avvolti da reti di protezione, fanno dell'impatto con l'altezza un'emozione. La rete, a maglie sufficientemente larghe, permette una buona visuale e anche di fare foto senza ostacoli. Volendo si può scendere al secondo livello tramite le scale a chiocciola. Le stesse che portano fino in fondo girando intorno alla struttura, in alternativa all'ascensore. Considerate che sono oltre 400 gradini di acciaio e per quanto sufficientemente comodi, essendo chiusi come una gabbia a rete fitta, non permettono la visuale pulita e forse non meritano la fatica e la sensazione di vertigine per giungere alla base.
Il prezzo del biglietto è più economico di quello dello Shard e del London Eye, i quali offrono la vista proprio sulla città, mentre qui i simboli di Londra sono lontani e il colpo d'occhio maggiore si ha sul Queen Elizabeth Olympic Park e su una zona ancora sconosciuta ai più con simboli quali la Greenway, il Regent's Canal, il fiume Lee, Stratford Station e il Victoria Park per esercitare un vero e proprio interesse nel vasto pubblico.
Alla base della struttura c'è un punto di ristoro dove poter consumare dallo spuntino ad un pasto completo. L'inevitabile shop offre tutta una pletora di merchandise a tema.
Indirizzo ArcelorMittal Orbit
- Stratford
- Stratford International